Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

San Valentino al ristorante: i menù (e i prezzi) degli chef stellati

Credit: Instagram/Villa Crespi

Quasi tutte le coppie scelgono di trascorrere la serata di San Valentino davanti a una cena al ristorante. Ecco i menù di Cracco, Cannavacciuolo, Berton e Heinz Beck

Di Cristiana Mastronicola
Pubblicato il 14 Feb. 2019 alle 17:48 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:07

Che cosa sarebbe San Valentino senza una romanticissima cena in un bel ristorante? La sera del 14 febbraio, i locali si riempiono di coppiette innamorate che decidono di trascorrere la serata al lume di candela.

E per queste occasioni speciali, si sa, i ristoratori preparano squisiti menù ad hoc, appositamente confezionati per la cenetta d’amore dell’anno. Ma quanto siamo disposti a sborsare per l’evento? A rispondere a questa domanda ci pensa il sito Dissapore, che va a alla ricerca dei menù dei grandi chef e ci rivela quanto spenderemmo stasera se decidessimo di andarci a sedere al tavolo del ristorante di Cracco, di Cannavacciuolo, di Heinz Beck e di Berton.

A cena da Cracco

Da Carlo Cracco le coppiette interessate potranno trovare il menù più economico. A Ristorante Cracco a Milano con 250 euro potrete usufruire del seguente menù. Nell’aperitivo di benvenuto troverete foglie di riso croccanti, un mini arancino di riso allo zafferano e ragù, focaccia al vapore, ketchup di carote e aneto, ma anche olive all’ascolana e crema di patate e uovo di quaglia fondente, meringa al lime, salmone marinato e shiso. Il tutto accompagnato da un calice di bollicine italiane.

La cena vera – quella che chef Cracco chiama Social dinner – sarà composta da un tuorlo fritto con capesante, crema di zucca, arancia bruciata e spinaci. A seguire ci saranno ravioli all’astice, fondo di crostacei, puntarelle e olive. Per secondo previsto un carrè di vitello in sfoglia con salsa di mela rossa e zenzero. Dulcis in fundo, con il Dolce di San Valentino. Al vino ci pensa il sommelier di casa Cracco. Prezzo: 250 euro a coppia.

A cena da Berton

Sempre a Milano, le coppiette innamorate potranno gustarsi una cena stellata da chef Andrea Berton. Ristorante Berton offre un menù articolato e super allettante che comprende cappon magro di verdure, scampo con cipollotto, germogli di lenticchie e maionese affumicata come antipasto. Come primo, lo chef stellato propone un risotto al prezzemolo e cozze, mentre il secondo comprende una coda di rospo, cavolo nero e latte cagliato al rafano, ma anche petto di piccione in crosta e finocchio fondente. Agrumi e cocco a fine pasto e, per finire, i classici macaron allo yogurt, meringa e cioccolato. Prezzo: 320 euro a coppia.

A cena da Cannavacciulo

Sul lago d’Orta nasce la splendida tenuta di Antonino Cannavacciuolo: Villa Crespi. Per la cena di San Valentino, chef Cannavacciuolo propone ai suoi ospiti, oltre allo stuzzichino dello chef, un antipasto a base di scampi di Sicilia alla “pizzaiola”, acqua di polpo, accompagnati da un’insalata di polpo, verdure cotte all’olio e caviale di aceto. Come primo lo chef ha pensato a degli gnocchetti di baccalà, alghe marine, tartufo di mare e tagliatelle di fagioli, cacio e pepe, tartufo nero. Per il secondo, Cannavacciuolo propone, invece, una triglia con patate, cime di rapa e colatura di provola affumicata e maialino da latte, con zucca e castagne.

Al dolce lo chef tiene particolarmente e così il giudice di Masterchef propone il pre dessert prima e il dessert Villa Crespi, con piccola pasticceria, babà e code di aragosta. Prezzo: 440 euro a coppia.

A cena da Heinz Beck
La Pergola, Roma. Chef Heinz Beck. Cerdit: Instagram/La Pergola

Si sa, la Grande Bellezza è un lusso per pochi. E così a La Pergola dello chef Heinz Beck si può gustare un menù stellato mentre si gode della straordinaria ed eccezionale bellezza di Roma. Per l’entrée lo chef ha pensato a fegato grasso d’anatra con pera e zenzero, scampo su radicchio Rosa di Gorizia con melograno cotto in cenere e giardino d’inverno.

Come primo La Pergola propone fagotelli di burrata su salsa di prezzemolo con caviale e fragranza di lime, mentre per il secondo di pesce, chef Beck ha pensato all’astice in crosta di ‘nduja con polvere d’erbe e infuso di bonito e alla triglia con cavolfiore e tartufo nero. Per il secondo di carne, invece, La Pergola propone capriolo con polenta, cachi e frutti rossi. Per concludere, dessert di San Valentino. Prezzo: 540 euro a persona.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version