Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Un rapper vuole raccogliere un milione di dollari per dimostrare che la Terra è piatta

Per ora ha raccolto quasi tremila dollari. Vuole trovare, con uno o più satelliti, “la curvatura dell'orbita terrestre“

Di TPI
Pubblicato il 27 Set. 2017 alle 19:43 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:41

Il rapper statunitense B.o.B non è convinto che la Terra sia una sfera. Così ha lanciato una campagna crowdfunding su GoFundMe per raccogliere un milione di dollari e dimostrare che ha ragione.

“Voglio lanciare un satellite – se non qualcuno di più – il più lontano possibile nell’orbita terrestre per trovarne la sua curvatura”, spiega il musicista – diventato famoso nel 2009 – con un video per promuovere l’iniziativa.

B.o.B è un membro della Flat Earth community: un gruppo ristretto, ma molto attivo, di persone che in tutto il mondo vuole dimostrare che il nostro pianeta è piatto.

Se di per sé l’iniziativa è folle, a un’analisi più attenta risulta anche esserlo la cifra richiesta. Bastano infatti poco più di 100 dollari per mandare in orbita un satellite rudimentale, fatto con una telecamera e un piccole pallone aerostatico. Con appena 4mila dollari, si può invece lanciare un dispositivo più sofisticato, ma perfettamente in grado di dimostrare la curvatura della Terra.

Il sito The Verge spiega (se ce ne fosse bisogno) perché non donare soldi a questa iniziativa. In primo luogo, perché GoFundMe, rispetto a Kickstarter e altre realtà di crowdfunding simili, è poco attenta a distinguere iniziative di raccolta fondi serie da quelle truffaldine. In secondo luogo, ovviamente, perché la Terra è tonda.

Intanto GoFundMe ha bloccato momentaneamente l’iniziativa, per capire se i soldi raccolti saranno usati in maniera appropriata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version