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La poesia sta tornando di moda grazie a Instagram

L'aumento di persone che dichiarano di aver letto almeno una poesia nell'ultimo anno potrebbe essere spiegato con la popolarità che stanno acquistando i così detti "Instapoets", che condividono i loro versi (o quelli degli altri) nelle foto pubblicate sul popolare social network

Di Gianluigi Spinaci
Pubblicato il 11 Giu. 2018 alle 16:01 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:53

Se Goethe definiva la poesia “un pensiero in un’immagine”, non si può certo dire che tutte le immagini condivise su Instagram siano sempre ricche di pensieri.

Secondo quanto riporta il sito Quartz, però, Instagram aiuterebbe le persone a riconciliarsi con la poesia e avrebbe un impatto positivo sulle nostre abitudini di lettura.

Uno studio del National Arts Fund (NEA) condotto su 17.600 adulti statunitensi, ha rivelato che l’11,7 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver letto almeno una poesia nel 2017, rispetto al 6,7 per cento nel 2012.

Questo notevole aumento potrebbe essere spiegato con la popolarità che stanno acquistando i così detti “Instapoets”, che condividono i loro versi (o quelli degli altri) nelle foto pubblicate sul popolare social network.

Lo studio del NEA colloca i giovani tra i 18 e i 24 anni come la categoria della popolazione più attratta dalla poesia.

La quota di coloro che hanno dichiarato di leggere poesie è raddoppiata tra il 2012 (8,2 per cento) e il 2017 (17,5 per cento).

Proprio i social network potrebbero essere il nuovo strumento per la trasmissione di un settore editoriale che negli ultimi anni ha sofferto una profonda crisi.

Spostare la poesia su Instagram aiuterebbe ad ampliarne l’accesso e il pubblico.

È proprio questa tendenza che illustra il fenomeno degli “Instapoetes”, i poeti in erba che condividono i loro versi attraverso le foto.

Delle quasi 1,8 milioni di creazioni poetiche condivise con l’hashtag #instapoet, alcune sono anche state pubblicate anche su carta.

È accaduto per i poemi del canadese Rupi Kaur, oggetto di una raccolta intitolata Milk and Honey che ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo.

Intervistato da Quartz, Jennifer Benka, direttore dell’Academy of American Poets, pensa “che si può giustamente concludere che, dato il loro grande numero di follower e vendite di i loro libri, poeti come Rupi Kaur che condividono il loro lavoro sui social network hanno contribuito a incoraggiare sempre più giovani a riconnettersi con la poesia”.

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