Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Dopo “Uno” arriva “Due”, ecco le regole del nuovo gioco di carte della Mattel

Credits: Lili Sams/Mashable

Ancora non si conosce la data di uscita del gioco in Europa, ma l'azienda che lo ha prodotto ha fatto sapere che Due sarà disponibile nel mercato statunitense a partire da agosto 2018

Di Gianluigi Spinaci
Pubblicato il 14 Feb. 2018 alle 13:28 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:22

Il popolare gioco di carte Uno avrà presto una nuova versione, che si chiamerà Due.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Uno è stato creato da Mattel, l’azienda che ha commercializzato la Barbie, nel 1971 e ha subito diversi adattamenti e modifiche nel corso della sua diffusione in tutto il mondo, diventando anche utilizzabile in formato digitale.

Adesso i creatori hanno creato un nuovo gioco, che prende le mosse direttamente da Uno.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook 

Le regole sono simili ma non uguali a quelle del predecessore. Vediamole nel dettaglio:

Il mazziere viene scelto tramite sorteggio: chi estrae il numero più alto dal mazzo distribuirà le carte a tutti i giocatori (in numero da 2 a 4).

Il mazziere distribuisce 7 carte a ogni giocatore, poi prende due carte dal mazzo pesca e le dispone a dorso scoperto sul tavolo: queste due carte saranno la base per i mazzi scarto.

Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia la partita vera e propria.

A ogni turno, ognuno può giocare una carta che corrisponde al numero dell’ultima carta giocata su uno dei due mazzi scarto, oppure due carte la cui somma corrisponde all’ultima delle carte giocate su uno dei due mazzi scarto.

Chi gioca una carta il cui colore corrisponda a quello di uno dei mazzi di scarto, può scartare una carta alla fine del proprio turno. Se il colore della giocata corrisponde a entrambi i mazzi di scarto, gli altri giocatori devono inoltre pescare una carta dal mazzo pesca.

Ci sono due carte speciali. La Wild Due Card (il 2 multicolore) vale due punti e il suo colore corrisponde a quello di una qualsiasi carta del mazzo.

L’altra è la Wild # Card è di un colore specifico, ma può acquistare un valore qualsiasi, da 1 a 10.

Se un giocatore non può giocare nessuna carta, è costretto a pescare dal mazzo pesca.

Se la carta estratta non può essere giocata, il giocatore può aggiungere una qualsiasi delle sue carte in uno dei mazzi scarto.

Come accade in Uno, quando un giocatore si ritrova con due sole carte in mano dovrà gridare “Due!”.

A quel punto, tutti gli altri giocatori dovranno pescare due carte.

Il turno continua fino a che qualcuno non si è disfatto di tutte le proprie carte, guadagnando i punti corrispondenti alle carte rimaste nelle mani degli avversari.

Al momento del conteggio, le carte normali hanno il valore nominale impresso su di loro, le Wild Due Cards valgono 20 punti, mentre le Wild # Cards valgono 40 punti.

Il gioco continua finché qualcuno non raggiunge i 200 punti in totale, con il ruolo del mazziere che ruota in senso antiorario a ogni turno.

Ancora non si conosce la data di uscita del gioco in Europa.

Mattel ha fatto sapere che sarà disponibile nel mercato statunitense a partire da agosto 2018, anche se già dal 4 marzo 2018 i supermercati Target negli Stati Uniti potranno distribuire i mazzi in anteprima ai loro clienti, al prezzo di 5,99 dollari.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version