Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

L’attore premio Oscar Daniel Day-Lewis si ritirerà dalle scene

Phantom Thread di Paul Thomas Anderson, in uscita il 25 dicembre, sarà l'ultimo film che vedrà come protagonista l'attore statunitense

Di TPI
Pubblicato il 21 Giu. 2017 alle 11:23 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:48

Daniel Day-Lewis, attore britannico sessantenne vincitore di tre premi Oscar, ha annunciato che dopo un ultimo film previsto a fine 2017 smetterà di recitare per il cinema.

La notizia è stata riportata dalla rivista Variety, che ha pubblicato un comunicato di una portavoce di Day-Lewis, Leslee Dart. “Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore”, si legge nel testo. “È immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al pubblico per tutti questi anni. Questa è una decisione privata e né lui né i suoi rappresentanti faranno ulteriori commenti su questo argomento”.

L’unico film del quale è certo che l’attore sarà ancora protagonista è Phantom Thread di Paul Thomas Anderson, previsto per il 25 dicembre e ambientato nel mondo della moda londinese negli anni Sessanta.

Il regista e l’attore hanno già lavorato insieme nel 2007 per Il petroliere, film considerato tra i più belli degli anni Duemila e che ha portato a Day-Lewis il suo secondo Oscar come miglior attore, oltre a quelli per Il mio piede sinistro (1989) e per Lincoln di Steven Spielberg (2009), in cui interpretava il presidente americano.

Oltre a questi ruoli, l’attore britannico ha recitato in un numero molto limitato di pellicole nel corso degli anni, quasi tutte oggi considerate di altissimo livello e in cui le sue doti di attore hanno portato a ritenerlo tra i più dotati interpreti della sua generazione.

Tra questi, Gangs of New York e L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, L’ultimo dei mohicani di Michael Mann, Nel nome del padre di Jim Sheridan e L’insostenibile leggerezza dell’essere di Philip Kaufman.

Non è la prima volta che Day-Lewis smette di recitare: già negli anni Novanta aveva abbandonato completamente il cinema per dedicarsi a fare da apprendista calzolaio in una bottega di Firenze.

Ecco i video, del 2008 e 2013, in cui Daniel Day-Lewis è stato chiamato sul palco degli Oscar per ricevere il premio come miglior attore protagonista:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version