Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Carnevale di Viareggio 2019: i carri, le date e gli eventi da non perdere

Tutto quello che c'è da sapere sulla tradizionale festa viareggina che dura un mese

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:59

Carnevale Viareggio 2019 | Date | Programma | Carri | Corsi Mascherati 

CARNEVALE VIAREGGIO 2019 – Viareggio da sempre fa rima con Carnevale. D’altronde si tratta della città che ha inventato la cartapesta, con al quale si realizzano i famosi carri. E allora, come ogni anno, Viareggio si prepara a festeggiare al meglio l’arrivo del Carnevale, con feste, sfilate, maschere variopinte e appunto gli immancabili carri. Un evento che richiama turisti da tutto il mondo. Un’attrazione da visitare almeno una volta nella vita, per restare travolti dall’entusiasmo e dai colori che solo la città viareggina sa offrire.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale 2019

Carnevale Viareggio 2019 | Date

Vediamo allora quali sono gli eventi da non perdere del Carnevale di Viareggio 2019. Una feste lunga tutto un mese, a partire dal 9 febbraio. Protagonisti assoluti i Grandi Corsi Mascherati, i carri giganteschi che si muovono lungo la città, tra balli e musica.

Altro Carnevale imperdibile è da sempre quello di Viareggio. Una festa lunga addirittura un mese, dal 9 febbraio al 5 marzo 2019. Si tratta della 146esima edizione del celebre carnevale viareggino, caratterizzato da maschere variopinte, sfilate e carri. Le grandi sfilate dei carri allegorici, i cosiddetti Corsi Mascherati, che si tengono il 9, il 17, il 23 febbraio, il 3 e il 5 marzo.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2019

Carnevale Viareggio 2019 | Programma

In una location unica, i famosi carri si esibiscono sul Lungomare di Viareggio, forse uno dei più belli d’Italia, con gli edifici in stile liberty che si affacciano sulla spiaggia. D’altronde la carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio, e ogni anno viene utilizzata per creare carri sempre più belli, sfrutto appunto della creatività dei viareggini.

In particolare in questo Carnevale 2019 viareggino si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 5 di seconda 9 mascherate in gruppo, 9 maschere isolate. Si inizia sabato 9 febbraio con il Grande Corso Mascherato di Apertura; domenica 17 febbraio il secondo Corso Mascherato con i giganteschi carri allegorici, e ancora sfilate e veglioni come quello del sabato 23 febbraio e per finire il Martedì Grasso, il 5 marzo, il Corso Mascherato notturno di Chiusura, che inizierà alle ore 17 e terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo spettacolo pirotecnico.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version