Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

L’account Instagram che analizza le cartoline brutte

Uno studente di design ha creato Cartoleena, dove analizza le immagini improponibili che affollano le spiagge

Di TPI
Pubblicato il 21 Lug. 2017 alle 11:31 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:44

È piena estate e ancora nel 2017 le spiagge sono affollate da espositori che contengono decine e decine di cartoline. La maggior parte delle quali brutte, con font e fotomontaggi improponibili.

Sarà il loro gusto retrò e vintage, ma queste immagini stampate su carta suscitano ancora un certo fascino.

C’è chi come Lorenzo Marchionni, uno studente di design, ha creato un account Instagram, chiamato appunto Cartoleena, dove analizza nelle didascalie – con serietà, competenza e ironia – il significato e il contesto di alcune cartoline provenienti da tutta Italia.

Ecco alcune delle più belle, o meglio “brutte”:

dalla Sardegna «Esageriamo?» «Esageriamo.» La leggenda narra che fu questo lo scambio verbale tra il committente e l’artista di questo testo visivo del tutto inusuale. Ci serve analizzarlo non tanto per la sua stravaganza, ma per la riflessione che stimola il tema insito nella sua essenza, che è quello dell’esagerazione, del “troppo”. Esagerare, dunque, comunemente sintomo di grossolana assenza di controllo, significa “eccedere” far qualcosa oltre il giusto, oltre il necessario. Tardo ottocentesco, a parer mio, è il culto dell’esagerato, propriamente caratterizzato dalla mostrazione dell’uomo che tutto può, bastando a se stesso. Ego smisurato di una cultura che ha portato a creare modelli di sussistenza non governati dall’essenzialità, ma dall’ostentazione di una ricchezza perlopiù materiale. Esagerare nei modi, nelle parole, nelle relazioni significa ad oggi avere un’occasione per essere notevolmente apprezzati dal consenso comune. Obbligatoria la menzione di uno dei testi del noto rapper italiano Fabri Fibra, nel quale ci fornisce gentilmente un consiglio per, a detta sua, “farcela”: esagerate! . . . #Esagerazione #iconologia #typo #dialogo #Sardegna #Ottocento #design #graphicdesign #good #graphic #illustration #beach #architecture #semiotic #love #mood #instagram #semiotica #estetica #picture #image #see #landscape #colors #blue #picoftheday #instalike #FabriFibra #Rap

Un post condiviso da Lorenzo Marchionni (@cartoleena) in data:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version