Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Nel parco di Yellowstone c’è un geyser che erutta monete antiche

    Le monete trovate a Yellowstone

    In un'eruzione spettacolare, che non avveniva con zampilli tanto alti dal 1957, l'Ear Spring ha 'sputato' fuori anche un ciuccio degli anni '30

    Di TPI
    Pubblicato il 25 Ott. 2018 alle 17:24 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:49

    L’Ear Spring, uno dei geyser meno attivi del parco di Yellowstone, si è svegliato. Lo scorso 15 ottobre ha improvvisamente eruttato: un’esplosione spettacolare, che non si vedeva dal 1957. Ma non è la sola novità.

    Dalla caldara infatti non sono usciti solo i zampilli di acqua bollente, ma anche una serie di oggetti che i custodi hanno trovato nell’area circostante.

    Le monete antiche di Yellowstone

    Passando al setaccio la zona, i dipendenti hanno trovato di tutto. Oltre a bicchieri di plastica, mozziconi di sigaretta e lattine, hanno raccolto anche cento monetine antiche e un ciuccio degli anni ’30.

    Colpa dei turisti

    Gli oggetti più importanti verranno fatti analizzare e dopo collocati nel museo del parco. Ma resta una domanda: come sono finiti in un geyser? Colpa dei turisti.

    Non è un caso infatti se, sulla propria pagina Facebook, il parco di Yellowstone ha ricordato ai visitatori le conseguenze dei loro gesti.

    “Oggetti estranei – si legge – possono compromettere la temperatura dell’acqua del geyser. Alla prossima eruzione di Ear Spring speriamo di veder uscire solo rocce naturali e acqua. Puoi aiutare non buttando mai nulla al suo interno!”

    L’eruzione di Ear Spring è stato uno spettacolo unico: con i suoi zampilli tra i 6 e i 9 metri di altezza ha incantato i turisti che si trovano lì per caso.

    Cosa è un geyser

    I geyser sono manifestazioni secondarie del vulcanismo. La loro attività è rappresentata da emissioni intermittenti di quantità più o meno grandi di acqua calda e mineralizzata.

    Affinché si formi un geyser deve essere presente una struttura a sifone rivestita da rocce impermeabili dirette sia verso il basso che verso l’alto. Intorno devono esserci delle rocce impermeabili e poi è indispensabile che vicino alla struttura sia presente anche una camera magmatica.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version