Yanis Varoufakis aggredito in un quartiere anarchico di Atene
L’ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, è stato aggredito da un gruppo di sconosciuti fuori da un ristorante nel quartiere anarchico di Exarchia, ad Atene.
Colpito al volto, Varoufakis è stato ricoverato in ospedale dove gli è stata diagnosticata una frattura della cavità nasale.
Secondo quanto riporta il sito Efimerida ton Syntakton, che per primo ha dato la notizia, Varoufakis era a cena con un gruppo di sostenitori del suo movimento, Mera25, quando gli aggressori gli avrebbero urlato: “Vieni fuori bastardo che hai firmato i memorandum”, gli accordi economici siglati dalla Grecia con Fmi, Ue e Bce dopo la grave crisi finanziaria del 2010.
L’ex ministro greco è uscito dal locale per tentare di parlare con i contestatori, che a quel punto lo hanno aggredito.
Sui social Mera25 ha definito l’attacco uno “sfacciato attacco fascista da parte di bulli provocatori”, mentre il portavoce dell’esecutivo ellenico ha dichiarato: “Nella nostra democrazia non c’è spazio per la prepotenza e non c’è tolleranza per alcuna forma di violenza. La polizia greca farà tutto il necessario per assicurare i responsabili alla giustizia”.
Già nel 2015, Varoufakis aveva subito un’aggressione simile sempre nel quartiere di Exarchia, dove si trova la sede dei movimenti anarchici di Atene.
Leggi l'articolo originale su TPI.it