Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    “We Europeans”: in vista delle europee è aperta la consultazione pubblica più grande di sempre

    Un’iniziativa apartitica punta a rimettere i cittadini al centro del progetto europeo. Anche Roberto Saviano tra i 150 ambasciatori

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 28 Feb. 2019 alle 16:36 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:28

    WeEuropeans è la più ampia consultazione civica mai realizzata in Europa. A lanciarla sono la piattaforma civica europea MAKE.ORG e l’associazione civica transnazionale CIVICO Europa, co-fondatrici dell’iniziativa.

    Dall’8 febbraio al 15 marzo, in 24 lingue e 27 Stati membri d’Europa, la consultazione permette a ogni cittadino di far sentire la propria voce condividendo proposte per reinventare l’Europa e votando quelle degli altri cittadini.

    La campagna, secondo gli organizzatori, raggiungerà almeno 100 milioni di europei. Di questi, 10 milioni voteranno e invieranno le proprie proposte.

    Le 10 proposte che otterranno la maggiore approvazione andranno a comporre un’Agenda dei Cittadini, che sarà presentata il 22 marzo presso il Parlamento Europeo.

    Entro le elezioni europee di maggio 2019WeEuropeans diffonderà l’Agenda dei Cittadini a tutta l’Unione Europea.

    “L’Europa è a un punto di svolta. Oggi, gli europei si sentono distanti sia dai leader politici sia dall’Unione Europea. Inutile dirlo, i cittadini devono essere rimessi al centro della democrazia”, si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa.

    WeEuropeans è un’iniziativa che permette a tutti i cittadini degli stati membri europei di prendere in mano il progetto europeo, essere coinvolti in un dibattito pubblico e, soprattutto, essere ascoltati”.

    Il progetto è stato lanciato il 15 dicembre 2018 attraverso una pubblicazione firmata da 150 personaggi di diversa estrazione sociale. In Italia è stata firmato da:

    CIVICO Europa è un’associazione no-profit, indipendente e transnazionale. Il suo obiettivo è permettere ai cittadini europei di riprendere controllo del progetto Europeo. L’associazione mette insieme una quantità di persone convinte, a prescindere dalla posizione politica, che sia arrivato il tempo di trasformare l’Unione Europea in una forza democratica fondata su una costante partecipazione civica.

    MAKE.ORG è un’associaizone civica europea. La sua missione è coinvolgere i cittadini e la società civile per produrre cambiamenti sociali positivi. Per farlo,MAKE.ORG ha sviluppato una piattaforma che permette di ricavare consenso coivolgendo milioni di cittadini attraverso domande aperte di pubblico interesse, in diverse lingue.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version