Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Bisogna smettere di fare delle lesbiche un oggetto erotico maschile

    Il video proposto da Mic vuole combattere gli stereotipi sull'identità delle donne omosessuali, spesso ridotta alla sola sessualità

    Di TPI
    Pubblicato il 6 Feb. 2017 alle 13:05 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:01

    Le lesbiche a volte sono descritte come persone interessate solo al sesso o pervertite. Spesso sono ridotte a mero oggetto dello sguardo maschile. L’identità di una persona, complessa come lo è quella di ciascun essere umano, diventa niente più che una fantasia erotica degli uomini. 

    Frasi come “è lesbica solo perché non ha ancora incontrato l’uomo giusto”, come se il vero piacere non potesse che essere procurato da un maschio e dal suo pene, sminuiscono la sessualità femminile. Gli stereotipi vanno dalla mascolinizzazione estrema all’ipersessualizzazione e oggettificazione delle donne omosessuali e bisessuali.

    Il video proposto da Mic vuole combattere tutto questo e lo fa partendo dalle immagini che sminuiscono l’identità lesbica – cosa che a dire la verità può facilmente essere letta come una grave contraddizione in termini – per arrivare a proporre una rappresentazione più reale e ordinaria, meno eclatante e, soprattutto, che non ruoti solo e unicamente intorno all’aspetto sessuale.

    (Qui sotto il video. Credit: Facebook/Mic)

    “Le lesbiche sono feticizzate, i gay sono una barzelletta, le bisessuali vogliono solo attirare l’attenzione degli uomini oppure non esistono e i trans sono malati di mente sia secondo gli omosessuali che secondo gli eterosessuali”, commenta l’utente Lore Ingersoll sotto al video pubblicato su Facebook. “C’è davvero un casino di lavoro da fare per fermare le reazione tossiche nei confronti delle persone Lgbt”.

    — LEGGI ANCHE: Se il progressista Canada diventa sessista per vendere più petrolio

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version