Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    I video dell’esecuzione dei civili a Bucha: le nuove prove pubblicate dal New York Times

    Credit: Dominic Chiu/SOPA Images via ZUMA Press Wire
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 20 Mag. 2022 alle 21:24

    I video dell’esecuzione dei civili a Bucha: le nuove prove pubblicate dal New York Times

    Un’inchiesta del New York Times porta alla luce nuove prove delle atrocità commesse dalle forze russe a Bucha, una delle cittadine alle porte di Kiev lasciate dai militari russi a fine marzo.

    Alcuni video ottenuti dal quotidiano statunitense mostra gli attimi che avrebbero preceduto l’esecuzione di almeno almeno 8 uomini ucraini, giustiziati nel cortile di un edificio residenziale.

    I filmati, ripresi dalle telecamere di sicurezza e da un testimone in una casa vicina, mostrano alcuni soldati che conducono il gruppo verso il cortile. Gli uomini camminano ricurvi, con un braccio sulla testa e l’altro a tenere la cintura del compagno davanti.

    Quello che è accaduto successivamente è stato raccontato al quotidiano da otto testimoni che hanno detto di aver sentito diversi spari dopo che gli uomini erano stati portati dietro a un vicino edificio, occupato dalle forze russe.

    Un video ripreso da un drone il 5 marzo fornirebbe secondo il Nyt la prima prova visiva che conferma il racconto. In questo altro filmato, sono visibili i corpi morti dei prigionieri a terra sul lato dello stesso edificio, accanto a due soldati russi di guardia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version