Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il video dei Chemical Brothers che 18 anni fa anticipava lo spot della Pepsi

    L'attrice Rosario Dawson ha fatto notare come lo spot sembra essere una copia malriuscita di un videoclip che vedeva proprio lei come protagonista

    Di TPI
    Pubblicato il 6 Apr. 2017 alle 15:23 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:29

    A causa di un’accoglienza tutt’altro che positiva, dopo meno di due giorni è stata ritirato il nuovo spot pubblicitario della Pepsi, che era stato lanciato su YouTube martedì 4 aprile.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    La pubblicità vede protagonista la modella ventunenne Kendall Jenner, una delle sorelle Kardashian, che negli anni hanno raggiunto un’enorme notorietà soprattutto negli Stati Uniti grazie al reality show Al passo con i Kardashian.

    Nello spot si vede una protesta che attraversa le strade di una città, come le tante che negli ultimi mesi e anni si sono susseguite sulle vie americane, e un plotone di poliziotti schierati immobili contro i manifestanti. La ragazza, dopo essersi unita alla marcia, prende una lattina di Pepsi e si fa strada tra la folla fino ad arrivare a uno dei poliziotti, al quale la porge.

    Lui la accetta e la sorseggia sorridente, di fronte all’esplosione di gioia e di sorrisi della folla dei manifestanti. Ecco il video:

    In molti non hanno gradito lo sfruttamento a scopo commerciale delle tante marce di protesta degli ultimi anni, in particolare quelle del movimento Black Lives Matter, che ripetutamente ha denunciato la brutalità della polizia statunitense nei confronti della popolazione di colore. 

    Ieri 5 aprile è stato poi fatto notare da Rosario Dawson, attrice nota per film come La 25ma ora o Sin City, che lo spot sembra essere una copia malriuscita di un videoclip dei Chemical Brothers che vedeva proprio Dawson protagonista diciotto anni fa, nel 1999.

    Il brano era Out of Control, e nel video che lo accompagnava si vedeva l’attrice nei panni di una giovane rivoluzionaria che sfidava le forze dell’ordine e alla fine risolveva le ostilità offrendo loro una bottiglia dell’immaginaria “Viva Cola”. Alla fine del video si scopriva però che quella scena era parte di uno spot della bevanda, e che invece nella realtà le violenze tra polizia e manifestanti erano all’ordine del giorno.

    Come ha scritto Dawson in un tweet riferendosi allo spot della Pepsi, “Stranamente somigliante al video Out of Control dei Chemical Brothers che girammo a Città del Messico circa 15 anni fa, ma purtroppo questa volta senza il messaggio principale”.

    Questo il videoclip originale:

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version