Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Venezuela, forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3. Avvertita anche in Colombia

    Credit: Afp

    L'epicentro è stato localizzato a circa 20 km a nordovest di Yaguaraparo, 400 km a est della capitale venezuelana, non lontano dalla città di Capuano. Non si registrano vittime

    Di Marta Facchini
    Pubblicato il 22 Ago. 2018 alle 08:21 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:26

    Una forte scossa di terremoto, di intensità 7.3 della scala Richter, è stata avvertita in diverse zone del Venezuela e nel nord della Colombia ntorno alle 17.30 del pomeriggio, le 22.30 di martedì 21 agosto in Europa centrale.

    Secondo quanto riferito dai media locali, per paura di danni strutturali numerosi edifici sono stati evacuati in diverse città dei due paesi confinanti.

    Il forte sisma ha scatenato il panico tra la popolazione, ma non ha provocato vittime o feriti.

    L’epicentro è stato localizzato a circa 20 km a nordovest di Yaguaraparo, 400 km a est della capitale venezuelana, non lontano dalla città di Carupano. L’osservatorio Usa che vigila sui maremoti ha monitorato la situazione, per poi fare rientrare la minaccia di un possibile tsunami.

    La scossa è stata avvertita anche a 400 chilometri di distanza dall’epicentro, nella capitale Caracas, nel Nord della Colombia e nel mare caraibico al largo del Venezuela a Trinidad e Tobago.

    Il ministro dell’Interno, Nestor Reverol, parlando in tv ha detto che il sisma è stato avvertito in diversi Stati, ma che “per ora non si sono registrate vittime”.

    “Il ministero è in contatto con tutti i governatori degli Stati coinvolti per avere una visione complessiva dei danni causati dal sisma e determinare le iniziative da adottare da parte del governo centrale”. Reverol ha confermato che il sisma ha interessato lo Stato di Sucre ed è stato avvertito in un’altra decina di Stati.

    Il governatore del Sucre, Edwin Rojas, ha confermato che “al momento non si registrano danni fisici o perdite umane”.

    “Abbiamo appena avuto un impatto sismico abbastanza forte, un terremoto di magnitudo superiore a 6 gradi che, grazie a Dio, non ha causato danni fisici né umani”. Tuttavia, ha aggiunto, “il sisma ha provocato una grande paura nella popolazione dovuto alla forza e alla durata della scossa”. Rojas ha assicurato che è stato fatto un monitoraggio della situazione in tutti i comuni e che “nessuno ha segnalato vittime”.

    L’ultima volta che il paese era stato colpito da un terremoto così forte era il 1997: 73 persone erano rimaste uccise da una scossa di magnitudo 7.0 a Sucre. Trent’anni prima, erano state 200 le vittime nel terremoto di magnitudo 6.7 che aveva colpito Caracas.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version