Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un leader dell’opposizione è stato assassinato in Venezuela

    Luis Manuel Diaz era a capo di Azione democratica, uno dei partiti della coalizione di opposizione che concorre alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale

    Di TPI
    Pubblicato il 26 Nov. 2015 alle 09:07 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:33

    Luis Manuel Diaz, leader del partito d’opposizione Azione Democratica, è stato assassinato durante un comizio elettorale nella città di Altagracia de Orituco, nel Venezuela centrale.

    Secondo quanto dichiarato in un tweet da Henry Ramos Allup, il segretario di partito di Azione Democratica, Diaz sarebbe stato ucciso da un gruppo di persone che si sono avvicinate con un’auto e gli avrebbero sparato contro. Ha aggiunto, in un altro tweet, che in quel momento Diaz era sul palco insieme a Lilian Tintori, moglie del leader dell’opposizione ora in carcere Leopoldo Lopez e uno dei volti più conosciuti che si oppongono al governo socialista venezuelano.

    La Tintori ha condannato l’attacco nella sera di mercoledì 25 novembre in un tweet, sostenendo che quell’“orrore” era stato compiuto dal governo al potere.

    Secondo Azione Democratica ci sono già stati diversi incidenti in cui suoi attivisti sono rimasti feriti negli ultimi giorni, dovuti all’irruzione di alcuni sostenitori del governo in diversi eventi di campagna elettorale.

    Nonostante i partiti d’opposizione stiano mettendo a dura prova il governo venezuelano, il partito socialista ha negato di star cercando di intimidire l’opposizione con l’uso della violenza e ha considerato queste accuse niente più che “l’ultimo tormentone tra gli oppositori del governo”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version