Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Vaccini anti-Covid, Pfizer e AstraZeneca efficaci contro la variante indiana, ma è necessaria la seconda dose

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 23 Mag. 2021 alle 15:42

    Vaccini Covid, Pfizer e AstraZeneca efficaci contro variante indiana

    I vaccini anti-Covid prodotti da Pfizer e AstraZeneca sono “altamente efficaci” contro la variante indiana del virus: lo afferma uno studio della Publich Health England, che si è svolto in Gran Bretagna.

    Tuttavia per avere una buona protezione contro la variante indiana è necessario aver completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi: con una sola dose, infatti, tutte e due i sieri anti-Covid offrono una protezione del 33% rispetto al 50% di efficacia contro la variante inglese.

    In particolare, con entrambe le dosi l’efficacia del vaccino Pfizer è dell’88% contro la variante indiana e del 93% nel prevenire infezioni sintomatiche della variante inglese.

    Con le due dosi di AstraZeneca, invece, la protezione scende al 60% contro la variante indiana e al 66% contro quella inglese. Lo studio, che si è svolto dal 5 aprile e il 16 maggio, è stato condotto su 12.675 pazienti di età ed etnie diverse, di cui 1.054 colpiti dalla variante indiana del Covid.

    “I dati mostrano che la somministrazione di entrambe le dosi è assolutamente vitale” ha commentato il ministro della Salute, Matt Hancock, che proprio per questo motivo ha invitato i cittadini a prenotare la seconda dose nel minor tempo possibile.

    “Questo studio rassicura sul fatto che 2 dosi di entrambi i vaccini offrono alti livelli di protezione contro la malattia sintomatica dalla variante B.1.617.2. Ci aspettiamo che i vaccini siano ancora più efficaci nel prevenire il ricovero in ospedale e la morte, quindi è fondamentale terminare il ciclo vaccinale con doppia dose per ottenere la massima protezione contro tutte le varianti esistenti ed emergenti” ha dichiarato la dottoressa Mary Ramsay, responsabile del programma vaccinale alla Publich Health England.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version