Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Usa, la polizia spara e uccide un afroamericano nello stato di Washington

    Proteste negli Usa Credits: ANSA
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 31 Ott. 2020 alle 11:32 Aggiornato il 31 Ott. 2020 alle 11:38

    La polizia ha sparato e ucciso un giovane afroamericano nello stato di Washington provocando un’ondata di proteste negli stati occidentali, che minacciano di aumentare le tensioni nelle regione e a Portland, la città dell’Oregon da mesi teatro principale del movimento di protesta.

    Chi è l’afroamericano ucciso

    Gli amici e i familiari della vittima hanno identificato il ragazzo ucciso come Kevin E Peterson Jr, di 21 anni, sottolineando che era un giocatore di football del suo liceo e un orgoglioso padre di una bambina. Peterson è stato ucciso giovedì sera nel parcheggio di una banca a Hazel Dell, una zona vicina a Vancouver, nello stato di Washington. Il padre di Peterson ha detto che il figlio non aveva precedenti e di non avere idea su come sia rimasto coinvolto in un incidente con le forze dell’ordine. Secondo quanto reso noto dell’OregonLive, Peterson è rimasto ucciso mentre era al telefono con la sua compagna.

    Le proteste

    La notte scorsa decine di persone hanno iniziato a protestare nella zona della sparatoria dove sono arrivati anche i familiari del giovane. “Non hanno molte informazioni, hanno un lutto enorme, aveva 21 anni, aveva una bambina appena nata, non sanno quello che è successo”, ha spiegato ai media uno dei parenti.

    Con una dichiarazione, la polizia locale ha detto che una pattuglia della task force antidroga stava conducendo un’indagine e aveva raggiunto un uomo nel parcheggio di una banca. A questo punto l’uomo avrebbe aperto il fuoco contro di loro che hanno poi risposto. Secondo quanto riferito dalla polizia, un’arma è stata recuperata nella scena della sparatoria.

    Le presidenziali alle porte

    L’uccisione di Peterson accade a tre giorni dalle elezioni americane più importanti di sempre. La questione razziale è uno dei temi centrali per l’opinione pubblica e sui quali si giocano fino all’ultimo i voti della comunità afroamericana.

    QUI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLE ELEZIONI USA 2020

    Leggi anche: “La polizia ha ucciso mia figlia: ora noi afroamericani dobbiamo tutti votare Biden, anche per lei” (reportage dagli Usa di Pietro Guastamacchia) 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version