Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Washington, auto contro Capitol Hill: morto un poliziotto, ucciso l’assalitore. “Non è terrorismo”

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 2 Apr. 2021 alle 19:55 Aggiornato il 3 Apr. 2021 alle 07:52

     

    Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 2 aprile, (fuso orario americano) è scattata la massima allerta a Washington, dove Capitol Hill è in lockdown dopo che due poliziotti sono stati feriti vicino alla sede del Congresso americano, investiti da un’automobile. Secondo alcune testimonianze sarebbero stati uditi anche degli spari nella zona nord del Congresso. Il bilancio è di due vittime. Il sospetto alla guida, il 25enne dell’Indiana Noah Green, è stato ucciso dagli agenti dopo aver accoltellato uno dei poliziotti. Lo ha riferito la polizia, dopo che il Campidoglio è stato isolato per una “minaccia esterna alla sicurezza”. Anche uno dei due agenti è morto dopo essere stato trasportato in ospedale. Lo ha riferito Yogananda Pitman, capo della polizia di Capitol Hill. “Il sospetto è arrivato alle 13:02 – ha spiegato – ha colpito due agenti, poi è uscito con un coltello in mano. Non ha rispettato l’ordine di fermarsi e si è lanciato su un agente. A questo punto i poliziotti hanno sparato. L’assalitore è morto. Dei due agenti feriti mi pesa il cuore annunciare che uno di loro non ha superato le ferite”. Secondo quanto affermato dal capo della polizia di Washington, Robert Contee, l’aggressione di oggi a Capitol Hill non sarebbe legata al terrorismo.

    In diretta da Capitol Hill il nostro inviato Iacopo Luzi: il punto della situazione

    L’inviato di TPI Iacopo Luzi riferisce da Capitol Hill, Washington, dopo l’aggressione di oggi. Il video

    L’area e gli edifici di Capitol Hill sono stati completamente isolati dopo che è stato fatto scattare l’allarme per una “minaccia esterna alla sicurezza”. Un video diffuso su Twitter mostra un’auto che sembra essersi infranta contro le barriere protettive, con alcuni sanitari che caricano una barella su un’ambulanza, mentre altre testimonianze parlano di spari fuori dall’edificio.

    Secondo quanto riferito dalla Capitol Police e riportato dalla Cnn, un’auto avrebbe travolto intenzionalmente due agenti in prossimità delle barriere messe a protezione del Campidoglio. Ai parlamentari è stato ordinato di non entrare o uscire dal complesso, autorizzati solo i movimenti tra i palazzi, ma stando lontano da finestre e porte. Il presunto assalitore, secondo la Cnn, sarebbe sceso dall’auto brandendo un coltello. In risposta, la polizia gli ha sparato uccidendolo.

    Le autorità hanno inviato a Capitol Hill decine di agenti, sul posto anche ambulanze e un elicottero atterrato sul fronte est del Campidoglio. “A causa di una minaccia alla sicurezza, al momento non è consentita alcuna entrata o uscita. È possibile muoversi all’interno degli edifici, ma state lontani da porte e finestre. Se siete fuori, cercate un riparo”, questo il messaggio inviato agli uffici del Congresso.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version