Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ecco chi è l’uomo più vecchio al mondo

    Un indonesiano ha raggiunto l'età di 145 anni, ma il suo unico desiderio è di morire

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Ago. 2016 alle 15:29 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:07

    É stato scoperto l’uomo più vecchio al mondo. Si tratta del cittadino indonesiano Mbah Gotho e ha 145 anni. Nel certificato di nascita dell’uomo, la data indicata è il 31 dicembre 1870.

    È sopravvissuto ai suoi dieci fratelli, le sue quattro mogli e i figli. Nonostante il record di longevità, Gotho ha detto alla televisione indonesiana che lo ha intervistato che il suo desiderio sarebbe quello di morire, perché il fisico è sempre più fragile.

    Se il certificato di nascita fosse corretto, Gotho otterrebbe il titolo di uomo più longevo della storia. Finora la persona che ha vissuto più a lungo è la francese Jeanne Calment, morta all’età di 122 anni.

    Ci sono altre persone che sostengono di aver battuto il record di Jeanne Calment, come il nigeriano James Olofintuyi, che dice di avere 171 anni e l’etiope Dhaqabo Ebba, di 163 anni. Ma in assenza di documenti verificabili, non possono ottenere il titolo.

    Il centenario dell’isola di Java, dice di passare il tempo ascoltando la radio perché non è più in grado di guardare la televisione. Per mangiare deve essere imboccato con un cucchiaio e non può lavarsi autonomamente.

    Interrogato dal giornalista sul segreto della longevità ha detto: “La ricetta è soltanto avere molta pazienza”.

    É invece italiana la donna più longeva al mondo. Emma Morano, piemontese, ha compiuto il 29 novembre 116 anni.

    Il video: 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version