Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un gruppo terroristico affiliato ad al-Qaeda ha rivendicato il doppio attentato a Damasco

    Due esplosioni hanno ucciso almeno 40 persone nella città siriana. Il gruppo Hayat Tahrir al-Sham ha detto che l'attacco era un messaggio contro l'Iran

    Di TPI
    Pubblicato il 13 Mar. 2017 alle 10:04 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:52

    Un gruppo jihadista siriano affiliato ad al-Qaeda ha rivendicato la responsabilità per il doppio attentato di sabato 11 marzo 2017 contro i pellegrini sciiti a Damasco, che ha provocato la morte di almeno 40 persone. I miliziani del gruppo Hayat Tahrir al-Sham hanno detto che l’attacco era un messaggio contro il supporto dell’Iran, un paese a maggioranza sciita, al presidente siriano Bashar al Assad.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Gli attacchi si sono verificati presso una stazione degli autobus, dove i pellegrini erano stati condotti per visitare il vicino cimitero di Bab al-Saghir, che prende il nome da una delle sette porte della Città Vecchia di Damasco. Due esplosioni si sono registrate nel giro di dieci minuti.

    Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, il bilancio dei morti è di 74, ma l’informazione non è stata confermata. Secondo quanto dichiarato dal ministero degli Esteri iracheno, le vittime erano pellegrini iracheni. Altri 120 persone che si stavano recando a pregare nel vicino santuario sono rimaste ferite.

    Hayat Tahrir al-Sham è un nuovo gruppo jihadista formato da Jabhat Fateh al-Sham (in precedenza Fronte al-Nusra) e quattro fazioni più piccole. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version