Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ukip e Movimento Cinque Stelle potrebbero perdere i fondi europei

    Se il divorzio tra il partito di Farage e il movimento di Grillo in seno all'Europarlamento dovesse essere confermato, entrambi ne uscirebbe indeboliti

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Gen. 2017 alle 10:56 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:17

    La vicenda che si sta consumando all’interno del parlamento europeo e che vede protagonista il Movimento Cinque Stelle minaccia di avere conseguenze non trascurabili in termini di fondi europei.

    Il leader del movimento Beppe Grillo ha proposto agli iscritti di divorziare dall’Ukip, il partito britannico di Nigel Farage, e lasciare il gruppo euroscettico Europa della libertà e della democrazia diretta (Efdd) per unirsi all’Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa (Alde) guidata dall’ex premier belga Guy Verhofstadt. 

    Grillo aveva spiegato così le ragioni della mossa: “Rimanere in Efdd equivale ad affrontare i prossimi due anni e mezzo senza un obiettivo politico comune, insieme a una delegazione che non avrà interesse a portare a casa risultati concreti … senza la possibilità di fare il massimo per realizzare il programma del MoVimento 5 Stelle in Europa”.

    Quasi l’80 per cento dei sostenitori registrati di M5S si è espresso favorevolmente e l’accordo sembrava essere stato concluso, senonché l’Alde ha fatto marcia indietro e rinunciato a un’alleanza che a molti era sembrata improbabile.

    Verhofstadt ha infatti rilevato che non non sarebbe possibile portare avanti un’agenda comune data la divergenza di vedute tra il gruppo e il candidato italiano.

    Adesso gli europarlamentari pentastellati, che non hanno ancora avviato le procedure formali per lasciare l’Efdd, devono decidere se adeguarsi alla volontà espressa sul web, in linea con la politica del movimento per cui le decisioni sono prese dalla comunità di iscritti.

    Qualora il divorzio fosse confermato, il gruppo perderebbe 17 dei suoi 44 deputati, il che significa che per il suo collasso definitivo basterebbe una sola defezione di un membro non-Ukip o tre defezioni dalla formazione di Farage.

    Non solo. Perdere un terzo dei propri europarlamentari comporterebbe per l’Efdd una sostanziale riduzione dei fondi europei che sono proporzionali alle dimensioni del gruppo.

    A loro volta, il M5S potrebbe rimanere da solo all’interno del parlamento europeo e con accesso limitato ai fondi europei.

    — LEGGI ANCHE: Cos’è l’Alde

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version