Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ue annuncia novità contro il riciclaggio: tetto di 10.000 euro per i pagamenti in contanti

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 20 Lug. 2021 alle 20:43

    Ue annuncia novità contro il riciclaggio: tetto di 10.000 euro per i pagamenti in contanti

    Una nuova autorità europea per contrastare il riciclaggio di denaro sporco e un tetto di 10.000 euro per i pagamenti in contanti. Sono alcune delle novità presentate oggi dalla Commissione europea, che ha anche annunciato nuove regole di trasparenza per i trasferimenti in criptovalute.

    Il pacchetto presentato dalla commissaria europea per i servizi finanziari, l’irlandese Mairead McGuinness, prevede che  un sistema unico di vigilanza sul riciclaggio coordinanerà le autorità nazionali, supervisionando direttamente le società finanziarie multinazionali considerate più rischiose.

    La EU Anti-Money Laundering/Countering Financing of Terrorism Authority (Amla) potrà intervenire anche su società non incluse nell’elenco, nel caso l’autorità regolamentare nazionale non dovesse prendere provvedimenti giudicati adeguati. “Il territorio nazionale che dobbiamo proteggere è l’Unione europea”, ha detto ai giornalisti McGuinness, affermando che il pacchetto “correggerà le lacune nel framework”.

    Le proposte della commissione prevedono l’imposizione di un limite di 10.000 euro per i trasferimenti in contanti, al fine di combattere le organizzazioni criminali.“”Se consenti l’acquisto di grandi quantità di denaro contante per l’acquisto di beni di lusso, è necessario porsi delle domande sull’origine di quel denaro”, ha detto McGuinness.

    Le proposte, che nei prossimi mesi dovranno essere discusse e poi approvate dal parlamento europeo e dagli stati membri, prevedono anche nuovi requisiti di trasparenza per le transazioni in criptovalute come i Bitcoin, attualmente escluse dalle norme Ue, per rendere tracciabili i dati di fornitori e clienti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version