Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ucraina, Macron incontra Putin: “Lavoriamo a una soluzione utile per evitare la guerra”

    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 7 Feb. 2022 alle 20:33 Aggiornato il 7 Feb. 2022 alle 20:35

    Nel pomeriggio di oggi il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato Vladimir Putin per concordare una mossa di “de-escalation”, che faccia cioè calare la tensione tra Russia e Ucraina e sventare il pericolo di guerra che gli Stati Uniti vedono come imminente. “Cominciamo a costruire una risposta utile per la Russia e per tutta l’Europa che permetta di evitare la guerra, di costruire fiducia, stabilità e visibilità, insieme”, ha scritto il Presidente francese su Twitter, dove ha pubblicato il video di alcune dichiarazioni rilasciate dai due leader prima dell’incontro.

    Nel video entrambi sottolineano la gravità della situazione e rassicurano sul fatto che si stia lavorando per arrivare a un assetto di sicurezza accettabile per tutte le parti. “Vedo quanti sforzi sta facendo l’attuale leadership francese e personalmente il presidente della Francia per risolvere la crisi e garantire un’equa sicurezza in Europa”, dichiara Putin, che in queste settimane ha parlato al telefono più volte con Macron. “Questo dialogo è necessario perché è l’unico a permettere di costruire una vera sicurezza e stabilità per il continente europeo. Ecco perché abbiamo avuto diversi scambi telefonici e, nonostante la crisi, ho potuto parlare anche con il presidente ucraino Zelensky coordinandomi con molti europei e alleati, per esempio i britannici, americani e canadesi”, replica nel video il Capo di Stato francese.

    “La discussione oggi può dare il via a un processo di “de-escalation” del quale conosciamo i termini: la situazione politico-militare, la questione ucraina e il formato Normandia (negoziati a quattro Francia, Germania, Russia, Ucraina), la situazione in Bielorussia e le grandi questioni di sicurezza collettiva”, aggiunge Macron. Al termine del colloquio i due leader dovrebbero presentarsi a una conferenza stampa per comunicare i risultati del loro incontro.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version