Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ucraina, allarme antiaereo a Kiev e in gran parte del Paese. Zelensky chiede jet e missili

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 26 Gen. 2023 alle 08:30

    Ucraina, allarme antiaereo a Kiev e in gran parte del Paese. Zelensky chiede jet e missili

    “Oggi è un giorno di notizie estremamente buone per l’Ucraina”. L’accordo sull’invio di carri armati in Ucraina è stato accolto da Volodimir Zelensky come un “importante passo sulla strada della vittoria”.

    “Oggi il mondo libero è unito come mai prima d’ora per un obiettivo comune: la liberazione dell’Ucraina. Stiamo andando avanti”, ha detto il presidente ucraino in un tweet dopo l’annuncio dell’invio in Ucraina di 31 carri armati americani Abrams e di 14 Leopard tedeschi.

    “C’è una coalizione di carri armati. C’è la decisione di avviare la fornitura di carri armati per la nostra difesa: carri armati moderni”, ha poi affermato nel suo discorso alla nazione, parlando di “notizie estremamente buone per l’Ucraina”. “Ringrazio tutti i nostri alleati per la loro disponibilità a fornirci carri armati moderni e tanto necessari. Tutto ciò dimostra il fatto più importante per il mondo in questo momento: il fatto che la libertà sta solo diventando più forte. E il modo in cui lavoriamo tutti insieme per rafforzare la libertà, per difendere l’Ucraina e l’Europa, è un risultato storico dei leader che stanno lavorando ora”, ha continuato Zelensky, secondo cui i fattori “chiave” d’ora in poi saranno la “velocità e il volume”. “La velocità di addestramento dei nostri militari, la velocità di fornitura di carri armati all’Ucraina e il volume del supporto dei carri armati”, ha detto il presidente ucraino, che ieri ha compiuto 45 anni. Zelensky ha anche chiesto l’invio di jet e missili a lunga gittata. “Dobbiamo anche aprire alle consegne di missili a lungo raggio all’Ucraina, è importante, dobbiamo espandere la nostra cooperazione nell’artiglieria”, ha detto Zelensky, affermando anche che l’Ucraina ha bisogno di jet. “Questo è un sogno. E questo è un compito”.

    Dura la reazione di Mosca agli annunci occidentali: secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in Ucraina gli Abrams “bruceranno allo stesso modo degli altri” carri armati. L’ambasciatore russo in Germania ha invece definito “altamente pericolosa” la decisione di Scholz.

    In gran parte dell’Ucraina stamattina è risuonato l’allarme antiaereo, inclusa la capitale Kiev. Secondo il governatore della regione Odessa, Maksym Marchenko, la Russia si sta preparando a lanciare un massiccio attacco missilistico utilizzando aerei e navi. Nella notte è stato respinto un attacco con droni, lanciato principalmente le regioni centrali e la capitale Kiev. Secondo l’esercito ucraino, sono stati abbattuti 24 velivoli, di cui 15 intorno alla capitale ucraina.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version