Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Forte turbolenza sul volo Londra-Singapore, panico a bordo: un morto e 54 feriti. L’aereo è sceso di quasi 2.000 metri in tre minuti | VIDEO

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 21 Mag. 2024 alle 16:25

    Un morto e 54 feriti: è questo il drammatico bilancio del grave incidente che ha coinvolto un aereo di linea della Singapore Airlines in volo da Londra a Singapore. Il velivolo è stato colpito da una violenta e improvvisa turbolenza che ha causato un forte sbalzo di quota, provocando la morte di un passeggero britannico di 73 anni e ferendo oltre cinquanta persone. Per tutti gli altri a bordo, l’esperienza è stata spaventosa e indimenticabile.

    L’aereo, un Boeing 777-300ER, è stato successivamente dirottato su Bangkok, in Thailandia, dove è atterrato alle 15:45 ora locale (10:45 in Italia). Il volo SQ321 era partito dall’aeroporto di Heathrow a Londra. Secondo Sky News, l’aereo potrebbe aver colpito una sacca d’aria, costringendolo a un atterraggio di emergenza. I dati radar mostrano che il jet stava volando a 11.280 metri di altitudine quando la turbolenza lo ha fatto precipitare di quasi 2.000 metri in tre minuti. A bordo c’erano 211 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio.

    Il ministro dei Trasporti di Singapore, Chee Hong Tat, ha dichiarato che il governo offrirà assistenza ai passeggeri e alle loro famiglie. “Sono profondamente rattristato nell’apprendere dell’incidente a bordo del volo della Singapore Airlines da Londra a Singapore”, ha scritto il ministro su Facebook. La Singapore Airlines ha comunicato che sta collaborando con le autorità thailandesi per fornire assistenza medica ai passeggeri e ha inviato una squadra di soccorso a Bangkok. Le autorità thailandesi hanno inviato ambulanze e squadre di emergenza all’aeroporto di Suvarnabhumi, dove l’aereo è atterrato. “La nostra priorità è fornire tutta l’assistenza possibile a tutti i passeggeri e all’equipaggio a bordo dell’aereo”, ha affermato la compagnia aerea. In un comunicato, la Singapore Airlines ha espresso “le più profonde condoglianze ai familiari” del passeggero deceduto.

    È abbastanza comune che i voli di linea incontrino forti correnti, vuoti d’aria o turbolenze che scuotono l’aereo per diversi minuti. In questi casi, il pilota avverte i passeggeri di restare seduti con le cinture di sicurezza allacciate per evitare infortuni. Tuttavia, se la turbolenza è improvvisa e inaspettata, l’avvertimento può arrivare troppo tardi. Una rapida perdita di quota di quasi duemila metri a causa di una tempesta è un evento raro e pericoloso, che può avere conseguenze drammatiche come nel caso del volo della Singapore Airlines, e in alcuni casi, anche più gravi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version