Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Trump stava mangiando una torta con il presidente cinese durante l’attacco in Siria

    Il presidente statunitense ha dichiarato in un'intervista di aver comunicato a Xi Jinping dell’attacco in Siria mentre gustavano il dessert dopo una cena in Florida

    Di TPI
    Pubblicato il 13 Apr. 2017 alle 13:50 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:23

    Secondo quanto ha riferito alla giornalista Maria Bartiromo di Fox News Business durante un’intervista andata in onda mercoledì 12 aprile, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump era intento a mangiare una torta al cioccolato con il presidente cinese Xi Jinping mentre 59 missili statunitensi bombardavano la Siria.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Raccontando del suo incontro con il leader cinese, avvenuto il 6 aprile nella sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida, Trump ha detto di aver comunicato a Xi Jinping dell’attacco, scattato alle 20:45 statunitensi, mentre gustavano il dessert dopo una cena con circa trenta invitati.

    Secondo il presidente degli Stati Uniti, i due stavano mangiando “il più bel pezzo di torta al cioccolato che si sia mai visto”, e il presidente (chiamato per errore “la presidente” da Trump) “la stava molto apprezzando”, quando dai generali è arrivata la notizia che le navi erano pronte a colpire, e Trump ha dato l’assenso.

    Pochi istanti dopo, ha riferito al presidente cinese, ancora a tavola, che 59 missili Tomahawk erano partiti “per l’Iraq”, prima che l’intervistatrice lo correggesse dicendo “per la Siria”.

    A detta di Trump, la comunicazione a Xi Jinping è stata effettuata in quel momento perché non voleva che, dopo un’intera giornata passata insieme, al leader cinese fosse detto da qualcuno: “Signor presidente, sa, il tizio con cui ha cenato fino a poco fa ha appena attaccato la Siria”.

    Xi Jinping, secondo il racconto di Trump, è rimasto in silenzio per dieci secondi e poi ha chiesto all’interprete di ripetere la traduzione, cosa che secondo Trump “pensavo non fosse un buon segno”, ma subito dopo ha commentato “[Reagire in questo modo contro] chiunque usi armi chimiche contro dei bambini, è ok”.

    Questo il video dell’inusuale scambio di battute:

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version