Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Donald Trump non parteciperà alla Cena dei corrispondenti alla Casa Bianca

    Il messaggio del presidente è stato il seguente: "Non sarò presente alla Cena dei corrispondenti di quest’anno. I miei saluti a tutti, spero passiate una bella serata!”

    Di TPI
    Pubblicato il 26 Feb. 2017 alle 10:57 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:48

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato via Twitter che non sarà presente alla White House Correspondents’ Dinner, la tradizionale cena dei corrispondenti dalla Casa Bianca che quest’anno è prevista per il 29 aprile.

    Il messaggio di Trump è stato il seguente: “Non sarò presente alla Cena dei corrispondenti di quest’anno. I miei saluti a tutti, spero passiate una bella serata!”.

    L’evento, una cena di gala dedicata a celebrare la stampa, è un’antica tradizione statunitense: la prima cena si tenne nel 1921, e Calvin Coolidge fu il primo presidente a parteciparvi nel 1924. Da allora, ogni presidente ha partecipato alla cena almeno una volta durante il suo mandato, ed è tradizione che comici e personaggi pubblici si prendano gioco di lui con monologhi satirici.

    A sua volta, spesso è lo stesso presidente che sfrutta l’occasione per fare autoironia e commentare con toni leggeri l’attualità. Questo per esempio l’intervento di Barack Obama alla cena del 2016:

    *Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*

    La mancata partecipazione all’evento sembra essere l’ennesima dimostrazione dei pessimi rapporti tra l’amministrazione Trump e i media, che il presidente ha recentemente definito “i nemici del popolo americano”, dopo che già venerdì 23 febbraio alcune prestigiose testate come il New York Times, la Cnn e il Guardian sono state escluse da un incontro con il portavoce Sean Spicer.

    Il presidente dell’associazione dei corrispondenti dalla Casa Bianca, Jeff Mason, ha dichiarato che “L’associazione prende atto dell’annuncio fatto dal presidente Donald Trump su Twitter riguardo al fatto che non parteciperà alla cena, che è stata e continuerà ad essere una celebrazione del primo emendamento e dell’importante ruolo svolto da mezzi d’informazione indipendenti in una repubblica sana”.

    Il quotidiano britannico The Guardian non sarà presente quest’anno, e anche la Cnn starebbe considerando l’ipotesi di non partecipare.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version