Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    A Londra sono comparsi tre manifesti che chiedono giustizia per l’incendio della Grenfell Tower

    I tre cartelloni creati dall'associazione Justice 4 Grenfell a Londra

    Tra le vittime del disastro ci furono anche due architetti italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, trasferitisi nella capitale del Regno Unito

    Di Gianluigi Spinaci
    Pubblicato il 16 Feb. 2018 alle 15:06 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:47

    La notte del 14 giugno 2017, un incendio scoppiato alla Grenfell Tower, un palazzo di 24 piani situato nel quartiere di North Kensington a Londra, causò la morte di 71 persone.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Tra le vittime ci furono anche due italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, entrambi architetti, trasferitisi nella capitale del Regno Unito.

    A quasi un anno di distanza, sono comparsi a Londra tre manifesti che chiedono giustizia per questa tragedia che ha scosso il mondo intero.

    Prendendo spunto dal film “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri”, sono comparsi tre cartelloni messi in fila uno di seguito all’altro, che uniti formano la scritta “71 morti e ancora niente arresti, come sarebbe?”

    L’iniziativa è stata portata avanti dall’associazione Justice 4 Grenfell, costituitasi dopo il disastro.

    La coordinatrice della campagna Yvette Williams ha detto che l’associazione spera che l’atto eclatante richiami l’attenzione mediatica per spingere a fare luce sul caso e ottenere giustizia.

    “Questi manifesti sono qui per far sì che la gente ricordi la tragedia, vogliamo far sentire la nostra voce”, ha dichiarato.

    “Vogliamo che questo sistema che uccide cambi. E vogliamo giustizia. Sono passati otto mesi e nel Regno Unito ci sono ancora 297 torri come quella pronte a infiammarsi e molti sfollati che non hanno ancora una vera e propria casa”, ha concluso Williams.

    La polizia inglese è stata criticata per la lentezza con cui si sta svolgendo l’indagine per determinare le cause e i responsabili della tragedia.

    A dicembre, Cressida Dick, capo della polizia metropolitana, ha dichiarato che è improbabile che l’indagine venga completata prima del 2019 a causa del “numero molto, molto, molto alto di persone e testimonianze da esaminare”.

    Leggi anche: Così mi sono salvato dal rogo alla Grenfell Tower, parla l’italiano sopravvissuto all’incendio

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version