Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Titanic, parte il tour negli abissi per vederlo da vicino: il biglietto costa 150mila dollari

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 5 Lug. 2021 alle 15:42 Aggiornato il 5 Lug. 2021 alle 15:44

    Da oggi alcuni “turisti” si inabisseranno per guardare da vicino il relitto del Titanic, che si trova sul fondo dell’oceano a 740 chilometri dalla costa di Terranova, in Canada, a 3.800 metri di profondità. Un tour del tutto eccezionale sia per il luogo particolare sia perché tra non molto tempo il relitto si deteriorerà definitivamente, a causa della corrosione dovuta all’azione dell’acqua e agli organismi che nel tempo vi hanno costruito il proprio habitat, quindi non sarà più possibile ammirarlo.

    L’iniziativa è stata organizzata a partire dall’anno scorso da OceanGate Expeditions, e prevede che i civili possano accompagnare ricercatori e biologi marini sulla nave. La spedizione partirà oggi, durerà una settimana e vedrà il coinvolgimento diretto dei visitatori nella raccolta di dati e informazioni sullo stato di deterioramento del Titanic, fianco a fianco con gli studiosi.

    Il tour del Titanic però non è propriamente per tutte le tasche: a partecipare saranno solo 40 persone che hanno pagato 150 mila dollari. Soldi che, in parte, finanzieranno la spedizione sottomarina. I passeggeri, che hanno un’età compresa tra i 28 e i 72 anni, hanno dovuto superare una serie di prove fisiche, volte a stabilire l’idoneità ad affrontare l’immersione.

    Per raggiungerlo, è previsto un viaggio di circa 40 ore per raggiungere il punto dove il transatlatico è affondato. Le immersioni saranno fatte con un piccolo sommergibile in fibra di carbonio. A ogni viaggio parteciperanno sei persone che, attraverso la prua, trasparente e sferica, potranno vedere il relitto. Ci vorranno 90 minuti per la discesa, 3 ore per la perlustrazione e altri 90 minuti per la risalita.

    Il relitto del Titanic ha ispirato la storia d’amore di Jack e Rose nell’omonimo famosissimo film, diretto da James Cameron e uscito nel 1998, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

    Leggi anche: Titanic, la storia vera e le curiosità sul naufragio che mise fine a un’epoca

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version