Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La polizia pakistana ha ucciso 4 talebani dopo un attentato

    Credit: Reuters

    Il fatto è avvenuto a poche ore dall'esplosione di un camion bomba nella città di Lahore, dove un altro attentato a luglio aveva ucciso oltre 20 persone

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 8 Ago. 2017 alle 15:43 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:47

    Le forze di sicurezza pakistane  hanno ucciso quattro miliziani talebani nella città orientale di Lahore, a poche ore dall’esplosione di un camion bomba che ha ucciso una persona e ne ha ferite altre 22. Sono state le stesse autorità di Islamabad a riferire della vicenda.

    Gli attacchi nella seconda città più grande del Pakistan sono diminuiti nel corso degli ultimi due anni, ma diversi gruppi di miliziani di ispirazione islamista restano ancora attivi nell’area. Soltanto lo scorso 25 luglio, un attentatore suicida aveva ucciso almeno 25 persone in un attentato nella stessa città.

    Un portavoce del Dipartimento anti-terrorismo della provincia del Punjab ha detto all’agenzia di stampa Reuters che le autorità stanno indagando sul possibile coinvolgimento dell’organizzazione terroristica Tehreek-e-Taliban (TTP), conosciuta anche come i talebani pakistani.

    “I terroristi hanno iniziato a sparare contro i funzionari dell’anti-terrorismo che hanno risposto al fuoco” ha detto il portavoce. “Quando è finita la sparatoria, quattro terroristi erano morti, mentre altrettanti sono fuggiti approfittando dell’oscurità”.

    Nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità per l’attacco di Lahore e non è ancora chiaro se i miliziani uccisi erano responsabili dell’attentato con il camion bomba. Le autorità pakistane hanno però riferito che una connessione tra i due fatti è “probabile”.

    Le autorità hanno recuperato il corpo di una vittima in prossimità del luogo dell’esplosione del camio bomba dopo aver inizialmente detto che non c’erano state vittime.

    “L’esplosione di ieri ha causato un morto, il cui corpo è stato recuperato tra le macerie di una casa vicina che è crollata dopo l’attentato” ha detto il portavoce del governo provinciale del Punjab, Malik Ahmad Khan. “È stata usata una quantità enorme di esplosivo”.

    https://www.tpi.it/esteri/talebani-lahore-attacco-suicida-morti/

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version