Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Inseparabili

    La storia dello studente cinese che per tre anni di seguito ha trasportato sulle spalle un suo amico disabile, altrimenti impossibilitato a muoversi

    Di Irene Fusilli
    Pubblicato il 27 Apr. 2015 alle 10:08 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:19

    Xie Xu è uno studente cinese di 18 anni. Da tre anni, ogni mattina, trasporta sulle spalle il suo compagno di classe disabile Zhang Chi, di 19 anni, altrimenti impossibilitato a muoversi.

    Zhang soffre di distrofia muscolare, una malattia che indebolisce progressivamente il suo muscolo scheletrico, e per questo non può andare a scuola a piedi da solo.

    “È lo studente migliore. Esercita anche un’influenza positiva sugli altri, che sono sempre pronti ad aiutare Zhang”, ha detto Guo Chunxi, il vicepreside della scuola superiore Daxu, frequentata dai due ragazzi a Xuzhou, nella provincia dello Jiangsu, sulla costa orientale della Cina.

    Grazie all’assistenza di Xie e degli altri compagni, Zhang non ha mai perso un singolo giorno di scuola.

    Le foto dei due amici sono state postate sul social network cinese Weibo e hanno avuto una grande diffusione tra il pubblico. Ma Xie e Zhang non potranno spostarsi insieme ancora per molto.

    Secondo il sito di notizie Shanghaiist, Xie ha fatto domanda per entrare all’università Nanjing Polytechnic di Nanchino dopo la fine della scuola superiore, e ha sostenuto un colloquio lo scorso 23 aprile.

    Tra un mese, anche Zhang sosterrà un impegnativo test d’ingresso per entrare al college – il notoriamente temuto gaokao e, se supererà l’esame, le strade dei due dovranno separarsi.

    Ma cosa accadrà a Zhang se Xie si trasferirà? Secondo l’ultimo rapporto del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America sui diritti umani in Cina, nel Paese asiatico c’è ancora un forte divario tra i diritti riconosciuti alle persone disabili e l’accesso ai programmi di assistenza che garantirebbero loro la piena indipendenza.

    “In tutta la nazione, si stima che 243mila bambini con disabilità non vadano a scuola”, si legge nel rapporto, forse perché non tutti possono avere un amico come Xie.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version