Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Sette video per festeggiare Ronaldo

    Per festeggiare i 40 anni di uno dei più grandi calciatori di sempre abbiamo scelto alcuni video dei suoi goal più significativi

    Di TPI
    Pubblicato il 23 Set. 2015 alle 11:38 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:40

    Il 22 settembre 1976 nasceva a Rio de Janeiro, in Brasile, Ronaldo Luiz Nazario de Lima, conosciuto ai più semplicemente come Ronaldo, uno dei più grandi calciatori di sempre.

    Dopo aver militato nella squadra brasiliana del Cruzeiro, nel 1994 a soli 18 anni venne convocato dalla sua nazionale di calcio, con cui, pur senza giocare, vinse il Mondiale degli Stati Uniti d’America.

    Lo stesso anno si trasferì in Europa, nella formazione olandese del Psv Eindhoven, dove in due stagioni in 46 presenze segnò ben 42 goal. Questa incredibile media di reti, mista a una velocità incredibile, un dribbling fulminante e una tecnica che solo pochissimi campioni hanno, fecero capire ai tifosi che si trattava di un fenomeno, tanto è vero che O Fenomeno è il soprannome con cui fu presto etichettato.

    Nel 1996 si trasferì in Spagna, al Barcellona, dove mantenne un’incredibile media goal e vinse la Coppa delle Coppe. Nel 1997 Ronaldo arrivò in Italia, nell’Inter, che lo acquistò per la cifra di 49 miliardi di lire in quello che, all’epoca, fu il trasferimento più costoso di sempre.

    All’Inter Ronaldo incantò i tifosi, vinse la Coppa Uefa e il suo primo Pallone d’Oro ma fu anche vittima di diversi infortuni, molto gravi, che per anni costellarono la sua carriera.

    Nel 1998, probabilmente per effetto dei numerosi farmaci utilizzati per tenere a bada i dolori alle ginocchia, nel corso dei Mondiali di calcio, Ronaldo fu colpito da convulsioni il giorno prima della finale dei mondiali, persa dal Brasile contro i padroni di casa della Francia.

    Nel Mondiale del 2002, invece, il Brasile vinse il titolo e Ronaldo fu il miglior giocatore del torneo, tanto da vincere lo stesso anno il suo secondo Pallone d’Oro. Il 2002 fu anche l’anno del trasferimento in Spagna, al Real Madrid, con cui vinse una Coppa Intercontinentale e un campionato spagnolo.

    Nel 2007 Ronaldo si trasferì al Milan, ma la sua permanenza fu nuovamente funestata dagli infortuni. Dopo un anno di stop dovuto proprio alla necessità di recuperare, Ronaldo si trasferì nel 2009 al Corinthians, in Brasile, con cui nel 2011 chiuse la carriera.

    Per festeggiare i 39 anni di uno dei più grandi giocatori di calcio di sempre, abbiamo scelto alcuni video dei suoi goal e delle sue azioni più spettacolari.


    I più bei goal di Ronaldo

    1996: Barcellona-Valencia

    1997: Inter-Piacenza

    1998: Milan-Inter

    1998: Inter-Lazio

    2002: Brasile-Germania

    2009: Palmeiras-Corinthians

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version