Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    “La rivolta in Iran è finita”, secondo il comandante delle Guardie rivoluzionarie

    Credit: Stringer / Anadolu Agency

    I Guardiani della Rivoluzione iraniani hanno annunciato la fine delle proteste contro il governo scoppiate lo scorso 27 dicembre e costate la vita finora ad almeno 22 persone

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 3 Gen. 2018 alle 17:12 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:58

    “Questo movimento sedizioso conta al massimo 1.500 persone e il numero di piantagrane non ha superato i 15mila cittadini in tutto il paese. La rivolta in Iran è stata sconfitta”.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    A dirlo è stato il generale Mohammad Ali Jafari, comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane (Pasdaran), tramite una dichiarazione pubblicata sul sito web delle Guardie rivoluzionarie.

    La rivolta citata dall’alto responsabile iraniano è quella scoppiata lo scorso mercoledì 27 dicembre e sfociata in duri scontri con le forze di polizia che hanno causato finora la morte di almeno 22 persone.

    Leggi anche: Breve guida per capire cosa sta accadendo in Iran

    La televisione di stato ha diffuso in diretta le immagini di manifestazioni di massa a favore della Guida suprema ayatollah Alì Khamenei in varie città tra cui Qom, capitale religiosa dell’islam sciita in Iran, Ahvaz, Arak, Gorgan, Ilam e Kermanshah.

    Il generale ha quindi sostenuto che molti dei rivoltosi arrestati durante i disordini scoppiati in alcune città del paese hanno ricevuto addestramento da “forze anti-rivoluzionarie e dai terroristi dell’Mko”, ovvero dai Mojahedin del popolo iraniano, organizzazione al bando in Iran per terrorismo.

    Durante una conferenza stampa tenuta oggi a Teheran, citata dall’agenzia di stampa Isna, Jafari ha accusato gli Stati Uniti, Israele e l’Arabia Saudita di aver ordito una trama contro l’Iran, ordinando a un numero imprecisato di cellule dell’Isis di entrare nel paese per commettere atti di sabotaggio e attentati.

    Il “tempestivo intervento” delle forze di sicurezza ha permesso di “catturare rapidamente i capi della sedizione”, ha proseguito il generale, precisando che i Guardiani della Rivoluzione sono intervenuti in modo “limitato” per sedare le rivolte solo in tre province iraniane: Isfahan, Lorestan e Hamedan.

    Parlando dei contro-rivoluzionari il capo dei Pasdaran ha spiegato: “Sono intervenuti in massa sui social media, migliaia di loro erano all’estero, addestrati negli Stati Uniti”. Quelli in Iran invece “erano affiliati a un gruppo di opposizione in esilio”.

    Leggi anche: “Da iraniana vi spiego perché queste proteste non porteranno a una rivoluzione”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version