Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Riprende il processo contro l’ex dittatore del Ciad Hissène Habré

    È accusato di aver causato la morte di 40mila persone tra il 1982 e il 1990. Si tratta del primo caso di dittatore africano processato in un altro Paese.

    Di TPI
    Pubblicato il 8 Set. 2015 alle 16:29 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 10:59

    L’ex presidente del Ciad Hissène Habré è stato condotto a forza nel Palazzo di giustizia della capitale senegalese Dakar lunedì 7 settembre 2015, per continuare il processo a suo carico in cui è accusato di crimini di guerra.

    Per la corte l’ex presidente sarebbe responsabile della morte di circa 40mila uomini, perseguitati, torturati e uccisi tra il 1982 e il 1990, anni in cui era al governo.

    È la prima volta che uno stato africano mette sotto giudizio il leader di un altro Paese.

    Nel corso della seduta, Habré ha interrotto più volte il processo attaccando verbalmente i giudici  rifiutandosi di collaborare.

    Il processo era iniziato a luglio e poi successivamente interrotto in seguito ai disordini provocati dall’ex leader del Ciad che aveva respinto i membri della propria difesa.

    Habré si rifiuta di riconoscere come legittima la corte che lo giudica e nega le accuse a suo carico.

    A giudicare l’ex dittatore è un tribunale speciale convocato in Senegal sotto il comando dell’Unione africana, l’organizzazione internazionale che racchiude tutti gli stati del continente africano – ad eccezione del Marocco – e che ha il potere di mettere sotto giudizio i casi di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità all’interno dei propri stati membri.

    Il processo arriva dopo 25 anni di tentativi da parte dei gruppi di sostegno delle vittime di portare a giudizio l’ex dittatore.

    Habré era in esilio in Senegal dal 1990. Diversi erano stati i tentativi di estradizione in Belgio dell’ex presidente, dove sarebbe stato in seguito arrestato e giudicato. Solo nel 2012, dopo l’elezione del nuovo presidente senegalese Macky Sall, fu annunciata la costituzione di una corte straordinaria presieduta dall’Unione africana per processare Habré.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version