Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Rinuncia al Web

    Il blogger Charles Xue confessa alla televisione di Stato cinese di aver abusato della libertà di Internet

    Di Giovanna Carnevale
    Pubblicato il 16 Set. 2013 alle 10:37 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:35

    Charles Xue, uomo d’affari e famoso blogger sinoamericano, non scriverà più pettegolezzi e post spregiudicati su Internet.

    Ieri la televisione di Stato cinese ha mandato in onda un video in cui uno dei leader del Web in Cina confessa di aver abusato della libertà di Internet per aumentare la sua popolarità e nutrire la sua vanità.

    “All’inizio ero prudente e non scrivevo molti post” ha detto Charles Xue, “ma in seguito scrivevo più di ottanta post al giorno”, senza verificarne la verità.

    Sull’equivalente cinese dell’occidentale Twitter, Charles Xue aveva più di 12mila seguaci.

    Il video di confessione mandato in onda dalla tv cinese è un passo ulteriore di una campagna intimidatoria che mette in guardia i cittadini dal parlare troppo liberamente sul Web e di criticare apertamente il governo. Il blogger “pentito” potrebbe ora avere davanti a sé una condanna a tre anni di carcere.

    “Non è giusto che i bloggers si sentano superiori alla legge”, riconosce Charles Xue, “Se non esistesse nessuna norma o sanzione per la calunnia, Internet sarebbe ingestibile. Non ci sarebbero limiti. E diventa un grave problema.”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version