Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Almeno diecimila bambini rifugiati sono spariti in Europa negli ultimi due anni

    Lo ha riferito l'Europol, che ha riferito che molti di loro potrebbero essere caduti in una rete di sfruttamento della criminalità organizzata

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Feb. 2016 alle 10:07 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:23

    Almeno 10mila bambini rifugiati non accompagnati risulterebbero dispersi da quando hanno raggiunto l’Europa. A riferirlo è l’Europol, l’agenzia di sicurezza europea, che aggiunge che molti di loro potrebbero essere caduti in mano a organizzazioni criminali che gestiscono la tratta degli esseri umani.

    Non è facile dare un numero preciso ai minori non accompagnati che hanno raggiunto l’Europa e sono poi spariti nel nulla. Secondo il capo dell’intelligence europea Brian Donald, sono in Italia ne sarebbero scomparsi 5mila e altri mille in Svezia.

    “Non è un’assurdità pensare che i minori migranti scomparsi siano oltre 10mila”, ha aggiunto Donald in un intervista all’Observer.

    Secondo l’ong Save the children, lo scorso anno sarebbero entrati in Europa in tutto 26mila minori non accompagnati. L’Europol ha aggiunto che potrebbe trattarsi circa del 27 per cento degli arrivi totali.

    Secondo Mariyana Berket dell’Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza europea (Ocse), i minori non accompagnati provenienti dalle zone di conflitto sarebbero una delle fasce più vulnerabili della popolazione.

    Brian Donald, riguardo questo, ha infatti aggiunto che l’Europol ha ricevuto numerose segnalazioni di minori che sono stati sfruttati sessualmente. Ha inoltre aggiunto che in Ungheria e Germania esistono carceri in cui la maggior parte dei detenuti si trova lì per reati connessi allo sfruttamento della crisi dei migranti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version