Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ricordando Henri Toulouse Lautrec

    Il 9 settembre del 1901 moriva a Saint-André-du-Bois, in Francia, il celebre artista Henri de Toulouse Lautrec. Lo si ricorda tra i pittori più noti del periodo post impressionista francese

    Di Stefano Mentana
    Pubblicato il 24 Nov. 2014 alle 14:07 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:54

    Il 24 novembre 1864 nasceva ad Albi il pittore francese Henri Toulouse Lautrec.

    Era affetto da una malattia che non gli permise di sviluppare la crescita delle gambe e rimase alto 1 metro e 52 centimetri, con un busto da uomo e gambe da bambino.

    Questo lo rese inadatto alla vita sociale e lo fece dedicare completamente alla sua arte.Il 9 settembre 1901, moriva a 36 anni: ancora oggi è considerato uno degli artisti più famosi della Belle Époque.

    Inizialmente influenzato dall’impressionismo, Toulouse-Lautrec maturò uno stile proprio che lo portò, tra le altre cose, a realizzare diversi manifesti pubblicitari e stampe che lo renderanno celebre.

    Dopo aver iniziato a dipingere nel pieno del movimento impressionista, durante la sua vita fu anche incisore, illustratore e disegnatore. La sua immersione nella vita della Parigi di fine Ottocento produsse una raccolta di immagini e raffigurazioni della società moderna, e a volte decadente, tipica di quei tempi. Famose sono soprattutto le sue scene che ritraggono scorci della capitale francese.

    Le sue illustrazioni e i suoi dipinti hanno spesso come tema i locali di Montmartre, il quartiere parigino di cui era un assiduo frequentatore. Uno tra i grandi problemi della vita di Toulouse-Lautrec fu l’alcolismo: al termine della sua carriera, questo ne rallentò la produzione pittorica in modo inesorabile, fino alla morte, avvenuta il 9 settembre a Saint-André-du-Bois,in Francia.

     

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version