Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La storia della ragazza di 15 anni assolta dopo aver ucciso il suo stupratore in Messico

    La procura generale di Città del Messico ha scagionato Itzel, che era stata accusata di omicidio volontario per essersi difesa da uomo che aveva abusato di lei

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 30 Giu. 2017 alle 13:02 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:04

    Era l’1 giugno 2017 quando Itzel, una ragazza di 15 anni, è stata aggredita per strada in pieno giorno mentre si trovava vicino la stazione della metropolitana di Taxquena, a Città del Messico. Era uscita da poco da scuola e aspettava che suo padre andasse a prenderla.

    Un uomo di circa 30 anni le si è avvicinato, l’ha minacciata con un coltello e l’ha costretta a seguirlo. La 15enne ha chiesto aiuto ai passanti ma nessuno si è fermato. L’uomo l’ha portata sotto un ponte dove ha abusato di lei per oltre due ore.

    Alla fine Itzel è riuscita a strappargli il coltello di mano e lo ha colpito. A quel punto è intervenuta la polizia.

    L’aggressore di Itzel è morto il giorno successivo in ospedale, a causa delle ferite riportate, e la ragazza è stata accusata di omicidio volontario.

    – LEGGI ANCHE: “Mi staccava la pelle a morsi”, la violenza di genere raccontata dalle donne cilene

    Al suo fianco si sono schierate le associazioni femministe e gran parte dell’opinione pubblica, che con l’hashtag #EnDefensaPropria hanno chiesto l’applicazione della legittima difesa per l’adolescente.

    Il 29 giugno la procura generale di Città del Messico l’ha scagionata. “La vittima non ha alcuna responsabilità perché ha agito per legittima difesa, perché la sua integrità fisica e la sua vita erano a rischio”, si legge nel provvedimento.

    Itzel aveva denunciato l’ingiustizia subita in un video su YouTube, dove il suo volto non è inquadrato perché lei è ancora minorenne.

    Si stima che in media sei donne vengono uccise ogni giorno in Messico.

    – LEGGI ANCHE: Il test che aiuta le donne a capire qual è il rischio violenza da parte del compagno

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version