Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    300mila firme contro l’alleanza tra Tories e DUP nel Regno Unito

    Contro l'accordo tra Theresa May e il controverso partito dell'Irlanda del Nord è stata lanciata una petizione che ha raggiunto numerosi consensi

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Giu. 2017 alle 16:16 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:00

    Dopo il deludente risultato delle elezioni dell’8 giugno dove non ha raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi, la premier britannica ha iniziato le trattative tra il suo partito, i conservatori, e i conservatori unionisti dell’Irlanda del Nord del DUP. Un’alleanza però che non sembra piacere a tutti, dal momento che il DUP è un partito considerato in maniera abbastanza controversa.

    Leggi anche: Cos’è il DUP

    Esso, infatti, fa parte della galassia dei partiti unionisti nordirlandesi, ovvero quelli composti da protestanti e che si battono per rimanere nel Regno Unito, al contrario di quelli cattolici e repubblicani che vogliono riunirsi alla Repubblica d’Irlanda. Una tensione che oggi avviene in un contesto pacifico dopo gli accordi del 1998, ma che in passato, soprattutto negli anni Settanta, aveva raggiunto uno scontro al limite della guerra civile.

    Nello specifico il DUP è un partito ultraconservatore e con legami stretti con gruppi di estrema destra e con ex terroristi. Inoltre, le sue posizioni sono fortemente antiliberali, soprattutto su temi come quelli dei diritti civili, l’aborto e il cambiamento climatico.

    Per queste ragioni, è stata lanciata una petizione online per chiedere ai conservatori di non stabilire alcuna alleanza con il DUP. Questa raccolta firme è iniziata subito con un grande successo: nelle prime 12 ore ha raggiunto 278mila firme.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version