Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dopo 80 anni, nel 2017 saranno pubblicati i racconti inediti di Francis Scott Fitzgerald

    "I’d die for you" è un insieme di storie scritte dall’autore negli anni Trenta e rifiutate dagli editori per i temi trattati e lo stile

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Set. 2016 alle 13:31 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:42

    A ottant’anni da quando sono stati scritti, una serie di racconti inediti di Francis Scott Fitzgerald, l’autore de Il grande Gatsby e di Tenera è la notte, saranno pubblicati nell’aprile del 2017 dalla casa editrice Simon & Schuster.

    La raccolta contiene storie scritte dall’autore statunitense negli anni Trenta. Non furono mai pubblicate perché Fitzgerald non riuscì a venderle a causa dei temi trattati e dello stile.

    “Fitzgerald scrive su argomenti controversi e descrive giovani donne e uomini che parlano e pensano come tali, senza alcuna censura”, ha spiegato l’editore statunitense che li pubblicherà.

    I racconti erano stati in realtà accettati da alcune riviste ma “piuttosto che permettere agli editori di modificarle e di edulcorare il linguaggio per renderli più in linea con lo stile letterario dell’epoca, decise di non pubblicarli, nonostante in quel periodo avesse molto bisogno di denaro e di visibilità sulle riviste”.

    Il titolo della serie di racconti, I’d Die for You (“Morirei per te”, ndr), fa riferimento al periodo segnato dall’alcolismo trascorso dallo scrittore insieme alla moglie Zelda in un sanatorio a Smoky Mountain.

    Le storie sono scritte nel linguaggio straordinariamente ricco che caratterizza lo stile di Fitzgerald e dallo sguardo cinematografico dell’autore nelle descrizioni dei laghi e dei pini delle montagne del North Carolina.

    Nel 1937 Fitzgerald si trasferì a Hollywood dove era stato chiamato per lavorare come sceneggiatore. Morì pochi anni dopo, nel 1940, all’età di 44 anni.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version