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    Una proposta di legge in Francia per non essere reperibili fuori dall’orario d’ufficio

    La riforma del lavoro potrebbe dare ai dipendenti il "diritto di staccare" durante le ore non lavorative, liberandoli dall'obbligo di rispondere a email e chiamate

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mar. 2016 alle 09:58 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:49

    In Francia, una legge di riforma del lavoro potrebbe dare ai
    lavoratori il “diritto di staccare” durante le ore non lavorative,
    rendendo illegale la richiesta da parte dei datori di lavoro di essere
    reperibili e rispondere alle email ricevute fuori dall’orario d’ufficio.

    La misura fa parte di una serie di modifiche proposte dal
    governo del presidente François Hollande, e in particolare dal ministro del
    Lavoro Myriam El Khomri, rispetto alla regolamentazione del lavoro nel paese,
    che si è da sempre distinto per una forte tutela dei lavoratori, come per
    esempio il tetto delle 35 ore settimanali.

    Le altre modifiche in realtà non andrebbero nella stessa
    direzione, visto che hanno portato migliaia di persone a manifestare contro la
    possibilità che alcuni diritti considerati ormai acquisiti possano perdersi in
    favore di norme più favorevoli ai datori di lavoro.

    Se approvata, la legislazione sul diritto a non essere
    reperibili andrebbe in vigore nel 2018, e incoraggerebbe i dipendenti a
    spegnere cellulari e altri dispositivi dopo aver lasciato il lavoro.

    Secondo USA Today,
    una società di analisi del rischio avrebbe rilevato che 3,2 milioni di
    lavoratori francesi si sentono esausti a causa del lavoro e rischiano di
    sviluppare sintomi di burnout, ovvero
    un esaurimento dovuto alla stanchezza e allo stress cronico. Secondo la stessa
    società di analisi, i manager (categoria solitamente più colpita da questa
    condizione) che hanno lavorato a casa tra le 20 e mezzanotte sono passati da un
    terzo al 52 per cento in soli dieci anni.

    “È un problema reale”, ha dichiarato Yves Lasfargue,
    sociologo specializzato in telelavoro: “Venti anni fa, prima che le email fossero
    inventate, avremmo dovuto andare a bussare alle porte dei dipendenti. La cortesia
    tradizionale suggerirebbe di astenersi dal disturbare le persone. Con questi
    nuovi strumenti, questa forma di cortesia è totalmente scomparsa”. 

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