Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il primo ministro della Repubblica Ceca ha annunciato le sue dimissioni

    Bohuslav Sobotka ha fatto sapere che il governo cadrà in seguito a uno scandalo che ha riguardato il ministro delle Finanze e vicepremier Andrej Babis

    Di TPI
    Pubblicato il 2 Mag. 2017 alle 14:50 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:06

    Il primo ministro della Repubblica Ceca, Bohuslav Sobotka, ha annunciato il 2 maggio che presenterà le dimissioni, causando la caduta del governo, in seguito allo scandalo che ha coinvolto il vicepremier Andrej Babis, ministro delle Finanze.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Babis non sarebbe stato in grado di scongiurare i dubbi sulle transazioni finanziarie della propria impresa agroalimentare Agrofert. Leader del movimento populista Ano (Alleanza del cittadino scontento), Babis è sospettato di frode fiscali per l’acquisto delle obbligazioni esenti da imposte della Agrofert nel 2012.

    “Rassegnerò a breve le mie dimissioni al presidente Milos Zema”, ha detto Sobotka, sottolineando come sia “inaccettabile che Babis resti ministro delle Finanze”. Le elezioni nel paese sono previste per l’ottobre del 2017. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version