Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La prima modella con l’hijab su una rivista di moda americana

    Prima modella con hijab a comparire su Allure

    Nata in un campo profughi del Kenya, naturalizzata americana, la diciannovenne Halima è stata scelta come modella dalla rivista Allure per rivoluzionare la concezione delle donne islamiche

    Di TPI
    Pubblicato il 21 Giu. 2017 alle 17:24 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:54

    “Sono qui per abbattere gli stereotipi sulle donne musulmane”.

    A parlare è la 19enne Halima Aden, diventata la prima modella con l’hijab a comparire sulla copertina di una rivista di moda statunitense famosa come Allure.

    Nata in un campo profughi del Kenya, naturalizzata americana, la diciannovenne Halima vive negli Stati Uniti da quando aveva 6 anni, è matricola in Storia alla Saint Cloud State University nel Minnesota e da musulmana osservante porta regolarmente l’hijab.

    Nel 2016 ha partecipato a Miss Minnesota in burkini e a febbraio di quest’anno ha debuttato alla Milano Fashion Week 2017 portando per la prima volta il velo sulle passerelle italiane, con il marchio della stilista Alberta Ferretti.

    L’immagine di Halima è accompagnata dalle parole “This is American Beauty”: uno slogan che sostiene il desiderio della giovane modella di sfidare i confini della bellezza nella moda una volta per tutte.

    “La società mette molta pressione sul modo in cui devono apparire le ragazze”, racconta la modella nell’articolo della rivista.

    “Ho molto più da offrire del mio aspetto fisico e l’ hijab mi protegge  da frasi come ‘sei troppo magro’, ‘sei troppo grassa’, ‘guarda i tuoi fianchi’”.

    Dopo i suoi successi, Aden ha ricevuto numerosi elogi per il ruolo che ha giocato nel cambiare il volto della bellezza in modo particolare per le donne musulmane.

    “Le persone responsabili degli attentati non possono rappresentare un intero gruppo”, aveva dichiarato alla ABC7 in merito ai recenti attacchi terroristici.

    A febbraio la modella è entrata a far parte dell’agenzia IMG Model di New York, che rappresenta anche, tra le altre, top come Gigi e Bella Hadid, Elsa Hosk e Sasha Luss.

    Nella foto che ha postato su Instagram si legge: “Dal campo profughi alla copertina di Allure Magazine, grazie per l’opportunità di una vita!”

    “This is American Beauty”
    LEGGI ANCHE: Dall’hijab al burqa, quali sono tutti i tipi di veli islamici
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version