Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il misterioso fenomeno dei polpi che “camminano” sulle spiagge del Galles

    Circa 25 esemplari sono stati avvistati nella località di New Quay mentre camminavano fuori dall'acqua. Il fenomeno è sotto l'attenzione dei biologi marini che si interrogano sulle cause

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 31 Ott. 2017 alle 18:30 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:50

    Sulla spiaggia di New Quay, località balneare del Galles centrale, la notte di venerdì 27 ottobre, sono stati avvistati numerosi polpi che “camminavano” letteralmente sui propri tentacoli.

    “Abbiamo notato circa 20-25 esemplari che strisciavano fuori dall’acqua, non avevamo mai visto nulla di simile e abbiamo fatto quel che potevamo per aiutarli”, ha detto Brett Stones, che gestisce alcuni tour turistici nella zona.

    Non è del tutto insolito vedere i polpi camminare fuori dall’acqua, normalmente si possono scorgere sulle rocce o sugli scogli, ma è davvero raro avvistarli su una spiaggia.

    Secondo i biologi marini che hanno commentato la vicenda, l’aspetto più strano dell’avvistamento è il numero di polpi coinvolti e anche il fatto che questa “camminata” si sia ripetuta per più giorni di seguito.

    “Lo strano evento potrebbe essere legato a recenti fenomeni di bassa pressione e maltempo che si sono verificati nell’area, i quali potrebbero aver influito sul comportamento degli animali. È raro che i polpi si addentrino così tanto sulla terraferma: difficile immaginare che sia per il cibo”, ha commentato il biologo Steve Simpson, dell’università di Bristol.

    Alcuni esemplari sono stati portati al British Museum di modo da sottoporli allo studio degli esperti.

    “Si tratta, comunque, di una situazione insolita, da monitorare. Forse i cambiamenti ambientali hanno disorientato i polpi”, ha concluso Steve Simpson.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version