Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un uomo è stato ricoverato dopo aver mangiato il peperoncino più piccante al mondo

    A New York un uomo di 34 anni è stato ricoverato in ospedale a seguito di un fortissimo mal di testa dopo che, durante una competizione, aveva mangiato il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo

    Di Gianluigi Spinaci
    Pubblicato il 10 Apr. 2018 alle 16:10 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:11

    Un uomo di 34 anni è stato ricoverato in ospedale dopo aver mangiato il peperoncino più piccante al mondo durante una competizione.

    È successo a New York e il peperoncino in questione è il piccantissimo Carolina Reaper.

    L’uomo ha avvertito un fortissimo mal di testa nei giorni successivi alla gara di peperoncino.

    Il fatto è stato pubblicato nel BMJ Case Reports, un giornale che offre una raccolta di casi medici, essendo il primo evento di tal genere ad essere associato al consumo di peperoncini.

    Il medico che ha esaminato il suo caso ha avvertito tutti coloro che assumono peperoncini piccanti di rivolgersi immediatamente a un dottore nel caso manifestassero dei mal di testa a insorgenza improvvisa.

    Questo tipo di mal di testa è causato dall’improvviso irrigidimento dei vasi sanguigni, una condizione nota come sindrome reversibile di vasocostrizione cerebrale (RCSV).

    Nei giorni successivi alla gara, l’uomo ha avvertito un forte dolore al collo unito a forti e ripetuti attacchi di emicrania, della durata di pochi secondi.

    Per l’intensità del dolore e per la forza degli attacchi, l’uomo, una volta arrivato all’ospedale, fu sottoposto a diversi esami neurologici, ma tutti di esito negativo.

    Una TAC, infine, ha mostrato che diverse arterie nel suo cervello si erano ristrette, portando i medici a diagnosticare la RCVS.

    L’RCVS non si presenta per una sola causa, ma può verificarsi come reazione ad alcuni farmaci da prescrizione o dopo l’assunzione di alcune droghe.

    Quello verificatosi a New York è il primo caso di RCVS associato al consumo di peperoncini.

    Generalmente l’RCVS si risolve entro alcuni giorni o poche settimane, nonostante raramente abbia provocato una grave vasocostrizione che ha provocato degli ictus.

    Il dottor Kulothungan Gunasekaran, dell’Henry Ford Hospital di Detroit, che ha scritto il rapporto, ha detto che le persone devono essere consapevoli di questi rischi nel caso assumano del peperoncino.

    “Non vorremmo sconsigliare di mangiare Carolina Reaper in questo momento, ma raccomandiamo al pubblico di essere cauto riguardo a questi effetti avversi e consigliamo di rivolgersi immediatamente a un medico se sviluppano mal di testa a insorgenza improvvisa dopo aver mangiato peperoncino”, ha detto il medico.

    Il Carolina Reaper è stato eletto il peperoncino più piccante del mondo dal Guinness World Records nel 2013 ed è stato creato dieci anni fa nel South Carolina da Ed Currie della Pucker Butt Pepper Company.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version