Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il parlamento europeo approva l’accordo commerciale con il Canada

    Via libera al Ceta, che abbatte barriere e dazi doganali. Per il Commissario Ue ci saranno vantaggi per tutte le piccole e medie imprese

    Di TPI
    Pubblicato il 15 Feb. 2017 alle 13:28 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16

    Con 408 voti favorevoli, 254 contrari e 33 astensioni il parlamento Ue ha approvato il 15 febbraio il Ceta, “Comprehensive Economic and Trade Agreement”, l’accordo commerciale tra Unione europea e Canada.

    L’intesa prevede l’eliminazione di una serie di barriere tra le due parti. In sostanza, consiste nell’eliminazione del 98 per cento delle barriere e dei dazi doganali esistenti negli scambi commerciali tra Ue e Canada, la liberalizzazione del mercato dei servizi tra le due sponde dell’Atlantico, e la concessione dell’accesso agli appalti pubblici canadesi alle imprese europee, sia a livello federale che delle amministrazioni locali.

    Il via libera di Strasburgo era decisivo per concludere favorevolmente i negoziati, cominciati nel 2009. “Questo è un accordo che riguarda anche i nostri valori”, ha affermato la Commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstrom durante la sessione plenaria. “Il Canada è un paese democratico che condivide gran parte dei nostri valori, ha un settore pubblico forte ed è impegnato con noi per lavorare per modellare la globalizzazione”, ha sottolienato la Commissaria al commermcio.

    Nel suo discorso, Malmstrom ha voluto sottolineare i benefici per le piccole e medie imprese europee, soprattutto del settore tessile e calzaturiero, e ha promesso a breve delle misure di tutela per il settore bovino, sottolineando la trasparenza assicurata dal metodo negoziale adottato con il Canada.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version