Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il parlamento britannico ha votato in favore delle elezioni anticipate nel Regno Unito

    Il voto, come proposto dalla premier Theresa May, si svolgerà l'8 giugno. Solo dopo quella data partirà il “vero negoziato politico” con l'Ue per la Brexit

    Di TPI
    Pubblicato il 19 Apr. 2017 alle 15:48 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:20

    Il parlamento britannico ha votato in favore delle elezioni anticipate convocate dalla premier Theresa May per l’8 giugno. In favore del voto anticipato si sono espressi 522 parlamentari, contrari in 13.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Nel Regno Unito le elezioni nazionali si dovevano tenere non prima del 2020, ma May ha annunciato martedì 18 aprile di volerle anticipare a giugno per rafforzare il ruolo del paese nei negoziati per la Brexit con l’Unione europea.

    Per l’approvazione delle elezioni anticipate erano necessari i voti di due terzi del parlamento.

    Il “vero negoziato politico” sulla Brexit, secondo quanto riferito oggi dalla portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, partiranno solamente dopo le elezioni britanniche. Nella serata del 18 aprile il presidente della Commissione Juncker e la premier May hanno parlato telefonicamente, secondo quanto riferito dalla portavoce.

    “Il presidente considera che il vero negoziato politico sull’articolo 50 dei trattati con il Regno Unito partirà dopo le elezioni previste per l’8 giugno”, ha riferito durante il briefing quotidiano con la stampa.

    — LEGGI ANCHE: La premier britannica May annuncia elezioni anticipate

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version