Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Migranti, Ocean Viking salva 112 persone a largo della Libia

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 20 Dic. 2019 alle 11:54 Aggiornato il 20 Dic. 2019 alle 12:00

    Nelle prime ore di venerdì 20 dicembre, la nave della ong Sos Mediterranee e Msf, Ocean Viking ha salvato 112 persone al largo della Libia.

    Il salvataggio comprende 24 donne, 3 delle quali in stato di gravidanza e 38 bambini, il più piccolo dei quali ha solo 3 mesi.

    I migranti salvati erano a bordo di un gommone sgonfio a 50 chilometri circa dalle coste libiche.

    Nel frattempo, resta aperto il dibattito sui decreti sicurezza.

    Anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini ha ribadito la necessità di rivedere radicalmente i decreti che attualmente comportano un inasprimento delle norme per le organizzazioni che salvano vite in mare.

    “Sui decreti la penso allo stesso modo da tempo, questi decreti vanno radicalmente riconsiderati oltre i rilievi del presidente della Repubblica perché li ritengo inaccettabili per un Paese civile”, ha dichiarato a TPI la deputata dem.

    Tre navi delle Ong sono tornate nel Mar Mediterraneo. Il 13 dicembre è ripartita da Marsiglia proprio la Ocean Viking di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere, da Napoli invece si è mossa la spagnola Open Arms e nei prossimi giorni riprenderà il mare da Palermo anche la Alan Kurdi della tedesca Sea-eye.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version