Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    È morto a 66 anni Martin McGuinness, ex leader dell’Ira e vice primo ministro nordirlandese

    Il politico del partito Sinn Fein si era dimesso dalla sua carica di vice primo ministro per una malattia nel mese di gennaio 2017

    Di TPI
    Pubblicato il 21 Mar. 2017 alle 11:10 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:38

    L’ex leader dell’Irish Republican Army (Ira) Martin McGuinness è morto il 21 marzo 2017 all’età di 66 anni. La notizia è stata diffusa dal suo partito, Sinn Fein.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Martin McGuinness è stato vice primo ministro dell’Irlanda del Nord e ha avuto un ruolo centrale nel processo che ha portato alla pacificazione del paese dopo cinquanta anni di conflitti. 

    L’attività politica di McGuinness si era interrotta per una malattia nel mese di gennaio 2017 quando si era dimesso dalla sua carica governativa. McGuinness si era unito all’Ira nel 1970 con l’obiettivo di porre fine al potere britannico in Irlanda del Nord. Il conflitto ha portato alla morte circa 3.600 persone. 

    “Anche se non potrò mai accettare il percorso che ha preso nella prima parte della sua vita, Martin McGuiness ha giocato un ruolo fondamentale nell’allontanare il movimento dalla violenza”, ha detto la premier britannica Theresa May.  

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version