Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Monaci positivi al test antidroga: chiuso un tempio buddhista

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 30 Nov. 2022 alle 13:15 Aggiornato il 30 Nov. 2022 alle 13:28

    Monaci positivi al test antidroga: chiuso un tempio buddhista

    Tutti i monaci di un piccolo tempio buddista della Thailandia sono risultati positivi alla metanfetamina. Per questo i monaci sono stati mandati in un centro di recupero e potranno essere riammessi solo se riusciranno a disintossicarsi. L’abate è accusato di traffico di stupefacenti. Il luogo sacro, invece, è stato momentaneamente chiuso al pubblico. Il tempio buddhista contava sul servizio dei 4 monaci, che vivevano nel luogo di culto nella provincia settentrionale del Phetchabun.

    L’assurda scoperta è stata fatta dalla polizia locale, che ha deciso di eseguire un test antidroga sui monaci. Non è ancora stata fornita la motivazione per la quale le forze dell ordine abbiano deciso di agire proprio in questo tempio. “Il tempio è ora vuoto e gli abitanti dei villaggi vicini sono preoccupati di non poter fare alcuna cerimonia”, spiegano i funzionari locali. Ma assicurano che arriveranno altri monaci per riaprire il tempio buddista.

    Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, in Thailandia il consumo di metanfetamina ha raggiunto i massimi storici nel 2021. La sostanza viene importata dal paese vicino del Laos. E il prezzo per una dose è bassissimo: bastano 50 centesimi. La scorsa settimana, un ufficiale di polizia è stato destituito dal suo ruolo, perché in possesso di droga. L’uomo sotto stupefacenti ha ha fatto una strage in un asilo, dove ha ucciso 37 persone.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version